Prestashop non funziona

site-error

Vi è mai capitato di installare Prestashop, caricare i prodotti, aprire l’ecommerce e vedere che… non funziona?

Vi sembrerà strano, ma non è una cosa poi così tanto assurda. E, oltretutto, non è un baco di Prestashop.

In questi casi quasi sempre il problema sta nell’hosting. Prestashop per poter funzionare bene, se avete un catalogo minimamente importante (ad esempio 1.000 prodotti), necessita non solo di hosting linux con database MySql, ma anche di almeno 128M di memoria sul server per l’esecuzione degli script PHP.

So che sembra aramaico, ma il concetto è semplice: Prestashop ha bisogno di 128M per poter eseguire il suo codice (che è PHP) quando il catalogo inizia ad ingrandirsi. Solitamente gli hosting non professionali di base NON offrono 128M (ma 64). Quindi ad un certo punto se caricate molti prodotti il vostro sito potrebbe bloccarsi…

Purtroppo è difficile riconoscere questo problema (a meno di non andare a scartabellare sui file di log degli errori sul server), ma quando il backoffice funziona correttamente, mentre il sito ad un certo punto smette di funzionare dopo che avete caricato un po’ di prodotti… beh, probabilmente ha superato il memory limit per l’esecuzione di script PHP.

A questo punto la cosa più ovvia da fare è contattare il proprio hosting e chiedergli di portare a 128M il memory limit. Non è detto che ve lo faccia: in tal caso è meglio cambiare hosting.

Tuttavia in alcuni casi nemmeno 128M bastano: per cataloghi più corposi ne servono 256, o 1.024… In questi casi la cosa migliore è prendersi un server dedicato, in modo da poter impostare liberamente il memory limit.

In realtà esisterebbero altre due strade alternative, ma solitamente non funzionano: aggiungere al file .htaccess la riga

php_value memory_limit 128M

oppure aggiungere al file  config/config.inc.php la riga

ini_set('memory_limit','128M');

Ma comanda il server, quindi se sul file php.ini del server non è impostata sufficiente memoria queste due modifiche non serviranno a nulla (anzi, potrebbero creare problemi). Se avete un server dedicato potete modificarvi a piacimento il file php.ini, altrimenti dovete per forza farevlo modificare dal vostro provider.

[optin-cat id=”3954″]

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore