Prestashop e i bundle:

Prestashop e i bundle (2)

come creare i pacchi prodotti

I prodotti sono il cuore del tuo negozio online. Sono uno degli elementi principali per cui un utente decide di visitare il tuo sito e-commerce e per questo motivo l’esperienza deve essere una delle migliori.
Sul nostro e-commerce è possibile creare diverse tipologie di prodotti:

  • Prodotto normale
  • Prodotto con combinazioni
  • Prodotto virtuale
  • Pacco di prodotti

e possiamo scegliere la tipologia che più ci fa comodo per vendere i nostri prodotti e che permettano agli utenti di soddisfare i loro bisogni.
Quando decidiamo di vendere online i nostri prodotti, inoltre, è importante scegliere la strategia migliore che ci permetta di raggiungere il nostro obiettivo: la vendita.

Vendita: 2 strategie molto apprezzate

Quando si parla di vendita prodotti, due strategie molto apprezzata dagli utenti che navigano su internet sono sicuramente quella del Cross-selling e dei Bundle.
Ma cosa sono nello specifico queste due strategie?

Il cross-selling è una strategia molto semplice ed efficace allo stesso tempo. Per cross-selling intendiamo il prodotto correlato ed il suo obiettivo è quello di aumentare la spesa media degli utenti proponendo loro un prodotto che può essere definito “accessorio”, ma che potrebbe tornargli utile.
Alla base di questa strategia di vendita sta il proporre il prodotto giusto, ovvero che non costi come il prodotto principale acquistato dal cliente e allo stesso tempo deve essere fortemente collegato a questo.

Un esempio lo troviamo in molti shop:

Tutti i consigli sono attinenti al prodotto, così come nell’esempio sopra.

Un’altra strategia di vendita, quella di cui ci occuperemo principalmente in questo articolo, è il Bundle. Questa strategia proponi un “blocco” di prodotti e, a differenza del cross-selling dove vengono proposti dei prodotti accessori, il bundle cerca di vendere più prodotti in un unico pacchetto.
Questa strategia può seguire due direzioni diverse:

  • Dare un valore aggiunto al cliente proponendogli un insieme di prodotti dello stesso genere e che offrono un risultato finale eccellente. Un esempio molto semplice potrebbe essere un cesto natalizio con torrone, spumante e pandoro, un mix perfetto per un bundle molto efficace. Un altro esempio di bundle che offre un valore aggiunto al cliente potrebbe essere la vendita di un insieme di prodotti della stessa categoria presenti sul tuo sito come un pacchetto che comprenda tutti i prodotti per la pulizia del viso, della macchina, ecc…
  • Un’occasione di risparmio per il cliente proponendo 2 o più prodotti insieme che, acquistati singolarmente, non danno diritto ad uno sconto, ma, se acquistati in bundle, permettono di risparmiare sul prezzo totale. Questa tecnica è molto diffusa nel mondo delle consolle da gioco, le quali propongono spesso bundle consolle+videogames a prezzi vantaggiosi.

Come si crea un pacco di prodotti?

PrestaShop rende facile la creazione di un prodotto “pacchetto” e aggiungere altri prodotti dal tuo catalogo al pacchetto.
I pacchetti permettono di semplificare la preparazione degli ordini. Inoltre, consentono ai clienti di approfittare di prezzi e offerte speciali collegate al pacchetto.

Il procedimento per la creazione dei pacchetti è simile a quello della creazione di regolari prodotti:

  • Vai alla pagina “Prodotti”, nel menu “Catalogo”.
  • Clicca sul pulsante “Nuovo prodotto”.
  • Scegli il nome del prodotto in alto, cambia il tipo di prodotto in “Pacco prodotti”.

Questo cambierà due cose:

In “Impostazioni di base” è possibile scegliere quali prodotti fanno parte del pacco e in “Quantità” è possibile scegliere come gestire le scorte.

Dopodiché dovrai scegliere i prodotti da aggiungere al pacco.
Qui troverai diversi campi:

  • Il primo campo viene utilizzato per cercare prodotti già presenti nel tuo negozio.
  • Il secondo campo viene utilizzato per indicare che la quantità del prodotto scelto deve essere aggiunta al pacco.

Dopodiché puoi aggiungere il prodotto al pacchetto. Se vuoi rimuovere un prodotto dal pacco puoi farlo semplicemente cliccando sull’icona del cestino presente su di esso.

Quando si crea un pacco di prodotti, PrestaShop deve capire come gestire lo stock. Nella scheda “Quantità“, in “Quantità confezioni“, è necessario scegliere una delle seguenti opzioni:

  • Decremento solo per il pacco (comportamento predefinito): quando viene venduto un pacchetto, verrà influenzato lo stock dei pacchi.
  • Decremento Prodotti solo per il pacco: quando viene venduto un pacchetto, verrà influenzato lo stock di ogni prodotto.
  • Decremento in entrambi: quando viene venduto un pacchetto di prodotti, saranno influenzati sia lo stock per il pacco che lo stock per ogni prodotto.
  • Comportamento predefinito: questo comportamento predefinito è impostato a livello di negozio nelle impostazioni prodotto. Per impostazione predefinita si avrà un ” Decremento solo per il pacco ” ma questo cambierà a seconda della tua scelta.

Dopo aver completato la scheda “Pacco”, è possibile modificare il contenuto di tutte le altre schede disponibili come si fa per un prodotto normale.

In conclusione…

…il prodotto ha un ruolo centrale e fa parte dell’insieme dell’esperienza utente totale. Quando un utente entra nel nostro e-commerce lo fa perché pensa di trovare ciò di cui ha bisogno e così di soddisfare questo bisogno.
Ma perché dare all’utente solo ciò di cui ha bisogno? Perché non soddisfare maggiormente questo bisogno con un’esperienza più ampia o prevedere ciò di cui ha bisogno in seguito?

Bene, il pacco di prodotti mira a soddisfare un bisogno a 360°.

Vuoi capire quale sia la strategia migliore per vendere i tuoi prodotti o come capire quali sono i prodotti giusti da inserire in un bundle? Compila il form e ti contatteremo immediatamente.


Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore