Dove vengono pubblicati gli annunci Google Ads

Norme pubblicitarie google ads (1)

Google Ads è una delle più grandi piattaforme pubblicitarie gratuite più famose al mondo. Questa permette a qualunque business, grande o piccolo che sia, di raggiungere i suoi potenziali clienti e ad aumentare la propria visibilità.
Tramite Google Ads gli advertiser pagano per raggiungere specifici obiettivi ed ottenere determinati risultati tracciabili e misurabili.

Ormai non è più possibile fare a meno della pubblicità online. Questo vale per chi ha uno shop solo virtuale, ma anche per ha un negozio fisico. Vale tanto per chi vende prodotti, quanto per chi vende servizi.

Vari modi di fare pubblicità

Google Ads permette agli inserzionisti di scegliere la strategia più adatta al proprio business per raggiungere i risultati che si vogliono ottenere e per farlo offre diversi modi di fare pubblicità, o meglio, diversi modi dove far comparire i propri annunci, vediamoli assieme.

  • Annunci di tipo Search: sono annunci testuali che compaiono nella pagina dei risultati di una ricerca dopo che l’utente ha digitato una query (i.e. domanda) corrispondente alle parole chiave (keyword) scelte dall’inserzionista per la sua pubblicità. Caratteristica fondamentale è che ad attivare l’annuncio sono le keyword. Quindi l’annuncio apparirà solo e soltanto se sarà pertinente rispetto alla ricerca fatta dall’utente.
  • Annuncio di tipo Display: sono annunci testuali, grafici (i.e. banner) o video che Google mostra all’interno di siti web di terze parti collegati alla rete Google.
  • Annuncio di tipo Shopping: sono una particolare tipologia di annunci utilizzati in ambito e-commerce e sono costituiti da immagini di prodotto corredate da marca, descrizione e prezzo. Compaiono solitamente in cima alla pagina dei risultati del motore di ricerca.

Dove vengono pubblicati gli annunci?

Quando si utilizza Google Ads per fare pubblicità, gli annunci hanno la possibilità di essere pubblicati in punti diversi del web a seconda (principalmente) della tipologia di annuncio scelto.
Ecco di seguito dove potremmo visualizzare gli annunci delle nostre campagne pubblicitarie:

Sulla rete di ricerca e su altri siti della rete di ricerca

L’annuncio viene pubblicato su Google quando gli utenti cercano il prodotto o il servizio che tu offri. Quando crei il tuo annuncio, scegli una serie di parole chiave che attiveranno la pubblicazione dell’annuncio. Se un utente effettua una ricerca utilizzando le parole o le frasi che hai scelto, i tuoi annunci di testo potranno essere pubblicati accanto o sopra i risultati di ricerca. Mentre in Google Play e nella scheda Shopping possono essere pubblicati accanto, sopra o sotto i risultati di ricerca.

Sui siti web visitati dagli utenti

Puoi anche scegliere di proporre i tuoi annunci agli utenti mentre navigano sul Web. La Rete Display è formata da una serie di siti web, tra cui siti web specifici che appartengono a Google come Google Finanza, Gmail, Blogger e YouTube, che pubblicano annunci e comprende anche siti per dispositivi mobili e app.
Se ti è già capitato di vedere un annuncio sul tuo sito di notizie preferito o nel tuo account Gmail, ecco la spiegazione: questi siti web fanno parte della Rete Display di Google.

Altri dispositivi

Puoi, inoltre, presentare i tuoi annunci agli utenti mentre eseguono ricerche o visitano siti web ovunque si trovino. Gli annunci di testo possono essere visualizzati quando gli utenti effettuano ricerche su Google dai loro dispositivi mobili e tablet e sulle app per dispositivi mobili, che sono considerate parte della Rete Display.
In più, gli annunci di testo, illustrati e video possono essere pubblicati sui siti web della Rete Display di Google mentre gli utenti li visitano da dispositivi mobili di fascia alta, quali dispositivi iPhone, Android o tablet.

Località e lingue selezionate

Puoi scegliere di mostrare i tuoi annunci ai clienti di un intero paese, di un’area geografica specifica e persino a quelli che utilizzano nomi di determinate località nelle loro ricerche.
Per raggiungere i tuoi potenziali clienti, puoi anche indirizzare le tue campagne alle lingue che loro parlano. Se i clienti parlano più lingue, puoi creare campagne distinte per gestire gli annunci e le parole chiave per ogni lingua che ti interessa

Non ti è chiaro come funziona Google Ads e vorresti utilizzarlo al meglio per il tuo business?
Compila il form sul nostro sito e ti contatteremo immediatamente per una consulenza

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore