Gestire catalogo ecommerce con Excel

Excel

Sono sicuro che in pochi sanno che l’ottima piattaforma per realizzare siti web di ecommerce Prestashop consente anche di gestire il catalogo del proprio ecommerce con file CSV.

Cosa sono i file CSV? Sono dei file di testo strutturati in un certo modo (CSV sta per Comma Separated Values).
La cosa interessante è che i file CSV si possono facilmente realizzare e modificare con Excel. Quindi: sfruttando questa funzionalità di Prestashop è di fatto possibile gestire l’intero catalogo del proprio ecommerce con Excel!

Quello che si può fare su Prestashop con files CSV generati da Excel è:

  • caricare nuovi prodotti (comprese le foto) 
  • modificare i prodotti esistenti
  • eliminare i vecchi prodotti inserendone di nuovi.

Tuttavia queste funzionalità non sono tutte disponibili di default già al momento dell’installazione di Prestashop: l’unica funzione esistente fin dall’inizio è l’import di files CSV. Il resto è da aggiungere.

Esistono due sistemi per aggiungere queste funzionalità:

  1. installare un modulo per l’esportazione dei file CSV (da modificare con Excel) 
  2. farsi realizzare uno strumento ad hoc per fare le modifiche come si vuole.

Anche se costa molto di più io vi suggerisco la seconda soluzione, perchè vi permette di gestire l’intero catalogo via Excel praticamente come volete.

Vi posso garantire che la gestione del catalogo in questo modo si velocizza enormemente, e diventa anche molto facile. L’unico grosso inconveniente è che è molto facile “distruggere” un file CSV, quindi se ci si “paciocca” troppo sopra con Excel il rischio di fare danni è piuttosto elevato. Ma se lo strumento ad hoc che vi fate realizzare è fatto bene questo rischio si riduce moltissimo.

 

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

img-2

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

img-4

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

img-6

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore