Aggiungere spese per il pagamento su Prestashop

paypal

A volte utilizzando alcune forme di incasso si devono pagare delle commissioni sulla somma incassata (come ad esempio per Paypal) o per incassare (ad esempio utilizzando il contrassegno).

Queste spese sono a carico del venditore, ma (anche se è sconsigliato) possono essere ribaltate sul cliente. Ovvero è possibile far pagare queste spese al cliente, anche se sono a carico del venditore: l’importante è che sia chiaro per il cliente il motivo per cui deve pagarle, oppure che tali spese siano affogate nel prezzo di vendita dei prodotti.

Per addebitare al cliente le spese di incasso la soluzione migliore è quella di includerle nel prezzo di vendita dei prodotti, quando queste spese sono contenute. Ad esempio qualora si volessero addebitare al cliente le spese di incasso di PayPal è caldamente consigliato affogarle nel prezzo di vendita, o nelle spese di spedizione.
Infatti su Prestashop è possibile specificare nelle spese di spedizione un costo aggiuntivo denominato “Spese di amministrazione”: è un costo fisso, ma serve proprio ad addebitare al cliente costi che non riguardino il prezzo di acquisto o le spedizioni. Non è possibile invece impostare delle spese di incasso direttamente nel modulo Paypal.

Invece per addebitare al cliente ad esempio le spese del pagamento con contrassegno è sufficiente configurare il modulo “Pagamento alla consegna (COD)” inserendo le spese di incasso.

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore