Migrare sito Prestashop

two 3d humans carry a home in their hands

A volte capita di dover migrare un sito fatto con Prestashop (ad esempio per spostarlo da un hosting all’altro, o da un dominio ad un altro).

Mettetevi il cuore in pace: la migrazione di Prestashop non è mai una cosa semplice.

Dobbiamo però distinguere tra due tipi di migrazioni:

  1. la migrazione su un altro server senza modifica dell’URL (ovvero senza cambio dell’indirizzo web del sito, che se fosse www.qualcosa.it rimarrebbe www.qualcosa.it) 
  2. la migrazione con cambio di URL (ad esempio da www.qualcosa.it a www.qualcosaltro.it, o da www.qualcosa.it a www.qualcosa.com, o anche da www.qualcosa.it/prestashop a www.qualcosa.it/prestashop2, eccetera).

Per migrare un sito di ecommerce in Prestashop da un server ad un altro senza alcuna modifica dell’URL solitamente è sufficiente:

  1. scaricare dal vecchio server tutti i files e caricarli sul nuovo server 
  2. scaricare dal vecchio server una copia SQL del database
  3. creare sul nuovo server un nuovo database possibilmente con lo stesso nome (in caso non fosse possibile mantenere il vecchio nome segnatevi il nuovo nome)
  4. dare accesso a questo nuovo database sul nuovo server ad un nuovo utente SQL possibilmente con lo stesso nome e la stessa password del vecchio database (in caso non fosse possibile segnatevi i nuovi dati)
  5. importare sul nuovo database il backup del vecchio database effettuato al punto b)
  6. aprire il file “config/settings.inc.php” sul nuovo server e modificare (a mano, facendo molta attenzione) i valori delle seguenti definizioni, in questo modo:
    • il valore della definizione _DB_SERVER_ deve essere impostato con l’IP del server su cui gira il nuovo database MySql (spesso è ‘localhost’)
    • il valore della definizione _DB_NAME_ deve essere impostato con il nome del nuovo database (non modificatelo se non è cambiato)
    • il valore della definizione _DB_USER_ deve essere impostato con il nome del nuovo utente del database (non modificatelo se non è cambiato)
    • il valore della definizione _DB_PASSWD_ deve essere impostato con la password del nuovo utente del database (non modificatela se non è cambiata).

Invece per migrare un sito con cambio di dominio o URL bisogna seguire la stessa procedura, ma con un difficile passaggio aggiuntivo:

  • prima di importare il database (punto e) bisogna modificarlo sostituendo tutti gli URL contenuti al suo interno! 

Questa procedura è davvero parecchio difficile, perchè seppure si possa fare in automatico (ad esempio con Notepad++), deve essere fatta con estrema cura, e soltanto da qualcuno che sappia bene cosa sta facendo. Altrimenti, ve lo posso garantire, quando importerete il database non funzionerà più nulla, o quasi.

Quindi se dovete migrare un sito senza cambio di URL se volete potete anche provarci da soli, seguendo con cura le mie indicazioni dal punto a) al punto f). Ma se dovete farlo con cambio di dominio o URL affidatevi ad un professionista.

Ovviamente, come sempre, se volete sono a disposizione.

 

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

img-2

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

img-4

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

img-6

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore