[AGGIORNAMENTO] Ho creato un nuovo articolo su come creare una Sitemap su Prestashop 1.7 e aggiungerla a Google Search Console
Vero è che attraverso l’ecommerce è possibile abbattere gli orizzonti fisici, ma di contro dobbiamo fare i conti con un universo altamente competitivo, per cui non bisogna lasciare nulla al caso.
Oggi approfondiamo la sitemap su Prestashop, cos’è, a cosa serve, come configurarla e perché è importante.
La sitemap è l’elenco di tutte le pagine (url) di un sito e ne esistono di vari tipi, per utenti, per spider, delle immagini, dei video, etc.
La prima distinzione doverosa è se la sitemap è rivolta agli utenti o agli spider.
Nel primo caso stiamo parlando di una sitemap in versione html, prestashop in automatico la mette a disposizione nel footer e può essere utile all’utente per capire meglio la struttura dell’ecommerce in questione. Ha anche una valenza Seo, rendendo tutte le pagine del sito raggiungibili almeno da lì, quindi favorendo l’indicizzazione dei motori di ricerca.
La sitemap per gli spider invece è in formato xml, prestashop dà l’opportunità di generarla attraverso il modulo “Google Sitemap”, modulo presente nella lista dei moduli ma da installare.
Una volta installato basta procedere con la configurazione.
Abbiamo l’opportunità di generare la mappa del sito escludendo alcune pagine a scelta, abbiamo il link con cui far sapere a google l’indirizzo esatto della nostra sitemap, link che va comunicato attraverso l’account di google webmaster, e abbiamo l’indirizzo da inserire per generare la sitemap automaticamente attraverso un cron task.
Se vogliamo quindi creare una sitemap per il nostro sito in prestashop ci basterà entrare nel menù di configurazione e cliccare su genera sitemap, non prima di aver escluso le pagine che non volete inserire all’interno della sitemap, e comunicando anche la frequenza con cui aggiornate il sito. In questo modo lo spider una volta arrivato nel nostro sito leggerà la sitemap e le sue informazioni aggiuntive, e ne terrà conto nell’analisi dell’intero sito.
Se c’è un forte via vai di prodotti nel nostro ecommerce piuttosto che generare manualmente la sitemap ogni volta vi consiglio di configurare un aggiornamento automatico. E’ possibile farlo attraverso un cron task, configurabile sia attraverso il modulo di prestashop “Cron Task manager” oppure il pannello di controllo dell’hosting. In entrambi sarà possibile inserire il link da copiare nella pagina di configurazione del modulo della sitemap e impostare la frequenza di aggiornamento.
Se vogliamo essere competitivi non dobbiamo trascurare nulla, quindi create la vostra sitemap se non l’avete ancora fatto, i motori di ricerca vi saranno grati e ne terranno conto.