Https, una scelta “forzata”

https ecommerce

Fino ad oggi in molti erano combattuti, “https si o https no?”

A forzare la nostra scelta in questi giorni ci ha pensato Google.

Tutto ha avuto inizio a Settembre 2016, quando google attraverso il suo blog ha annunciato di volersi dirigere verso una rete più sicura, segnalando quindi attraverso Chrome tutti quei siti che al loro interno raccolgono password o carte di credito e che non utilizzano l’https.

Proprio a Gennaio 2017 con l’aggiornamento di Chrome, il browser in questi casi non si comporta più in maniera neutra così come ha fatto in tutti questi anni, bensì li classifica come “Sito non sicuro”.

Questa classificazione diventerà sempre più visibile con gli aggiornamenti di Chrome, forzando quindi la mano di molti titolari di siti ed in particolar modo di ecommerce.

Come risolvere? Semplice, passare ad https, o solo sulle pagine che Google segnala come poco sicure, o su tutto il sito.

Su cms come prestashop ad esempio è possibile forzare l’uso del certificato ssl all’interno di tutto il sito.

Per capire se il vostro sito è considerato poco sicuro, o vedrete il messaggio direttamente navigando sul vostro sito utilizzando chrome, oppure basterà controllare Google Strumenti per Webmaster e verificare se avete messaggi di avvertimento da parte di Big G.

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore