Gestionale e Prestashop: come imparare ad ottimizzare il proprio lavoro

gestionali ecommerce

Con la digitalizzazione del lavoro e l’apertura sempre più frequente di nuovi e-commerce diventa un passaggio fondamentale riuscire a ottimizzare il proprio lavoro in termini di tempistica e denaro, specialmente nel caso in cui ci si ritrovi a gestire un negozio fisico e uno store online. In ogni azienda, infatti, è necessario individuare i processi che possono essere automatizzati, limitando il più possibile l’intervento umano e quindi riuscendo a recuperare tempo prezioso che può essere impiegato in altro lavoro.

Al giorno d’oggi esistono molte piattaforme per avviare il proprio commercio online, Prestashop è una di queste. Esso è un CMS open source, ovvero uno strumento utilizzato per creare siti di e-commerce; è sicuramente tra i più diffusi e conosciuti grazie soprattutto alle sue innumerevoli integrazioni con altri strumenti. Ma, quale può essere il vantaggio di queste integrazioni? Senza ombra di dubbio il perfezionamento nella gestione della propria azienda dal punto di vista logistico e amministrativo. Tecnicamente, si può parlare di integrazione quando si ha un flusso di dati tra il sito e-Commerce e, nel caso specifico che andremo a trattare, il software gestionale, e viceversa.

Molte aziende che vendono i propri prodotti online pensano che sia superfluo acquistare un gestionale in quanto la piattaforma e-commerce svolge già operazioni come la gestione degli ordini e l’inventario; nonostante ciò, non si considera l’aspetto positivo di tale collegamento. Innanzitutto, integrando il tuo e-commerce con un gestionale riuscirai automaticamente a :

  • Caricare e scaricare i prodotti (garantendo l’allineamento magazzino)
  • Scaricare gli ordini
  • Scaricare l’anagrafica dei clienti

Nello specifico dal gestionale all’e-commerce, in fase iniziale, ti è permesso spostare i prodotti e successivamente gestire la movimentazione del magazzino (caricando o scaricando la giacenza dei tuoi prodotti)

Dall’e-commerce al gestionale avrai invece la possibilità di scaricare gli ordini (con dati del cliente e dati dei prodotti) e l’anagrafica completa del cliente.

Sicuramente tutte operazioni che fai già manualmente o che pensi potresti fare benissimo senza l’aiuto di un gestionale. Ma, specialmente se hai già un e-commerce, sai già che l’importazione e l’esportazione manuale di tutti i dati può richiedere molto tempo. Quante volte ti è capitato di gestire lunghe e noiose tabelle Excel o file CSV per sistemare gli articoli caricati sul tuo Prestashop, o di impiegare ore e ore per aggiornare le schede prodotto, modificando ciascuna voce dal pannello amministrativo? O ancora, quanti articoli hai in magazzino con forte rotazione mensile che richiedono quindi un aggiornamento costante?

Ecco. Se sei arrivato fin qui e la risposta a tutte queste domande ti ha fatto sorgere qualche dubbio, capirai benissimo l’importanza di avere un gestionale integrato al tuo Prestashop. Difatti, la piattaforma gestisce tutte le attività di vendita, di scorte e magazzino, oltre che di fatturazione e contabilità al posto tuo. Al giorno d’oggi è quindi necessario che il tuo sito e-commerce si integri con un gestionale: eviterai che le spedizioni degli articoli arrivino in ritardo, che il cliente possa cancellare l’ordine perché il prodotto che aveva comprato era esaurito e te ne sei accorto solo ad ordine fatto, o che vengano spediti articoli sbagliati.

Esistono tantissime varianti di software per la gestione della contabilità e del magazzino che sono prodotti e sviluppati da software house competenti e professionali, come la Team System ad esempio. Uno dei gestionali che sta andando per la maggiore in questo periodo è sicuramente Gamma, sviluppato dalla stessa casa produttrice sopracitata.

L’integrazione fra la base dati e l’e-commerce può avvenire attraverso diverse strategie, a seconda del grado di sincronizzazione che si vuole ottenere. Naturalmente, oltre ai dati presenti sul gestionale, per integrare il vostro Prestashop, occorre anche prestare attenzione ad altre caratteristiche che servono per completare il lavoro quali la gestione delle immagini, come abbinarle al prodotto, le descrizioni estese per ciascun prodotto, la SEO per i motori di ricerca o l’invio degli ordini al gestionale. Ogni passaggio viene gestito in modo semplice ed automatico per fare in modo di creare due piattaforme che possano dialogare tra loro in maniera del tutto chiara e trasparente.

Per riassumere e andare dritti al punto, quali sono quindi i vantaggi di quest’integrazione?

  • Migliore gestione della disponibilità dei prodotti, evitando situazioni spiacevoli da parte loro come l’annullamento di un ordine o la spedizione di un articolo errato.
  • Possibilità di ottenere dati statistici: nessuna piattaforma e-commerce ti darà la statistica completa dei tuoi processi di vendita. All’interno del gestionale possono essere raccolte ed unite tutte le informazioni dai tuoi fornitori e clienti riguardanti i flussi di merce in entrata e uscita, tutto ciò che concerne le spese etc. Ricorda sempre che al giorno d’oggi con l’alta concorrenza che vi è nel mercato avere dati statistici per analizzare il rendimento del tuo business online diventa un passaggio essenziale per migliorare velocemente. Va avanti chi ha più informazioni e risulta più competitivo sul mercato stesso.
  • Risparmio di tempo e denaro: grazie al gestionale che inserisce i dati al posto tuo senza perdere nulla eviterai sicuramente gli errori, oltre a risparmiare tempo prezioso.
  • Dirai stop alle noiose registrazioni, tutte uguali: l’integrazione tra l’e-commerce e il gestionale ti permette di automatizzare tutte quelle operazioni di inserimento dei dati ripetitive e noiose che saresti costretto a fare senza di essa.

Arrivato fin qui, probabilmente avrai ampiamente capito i benefici che può apportare al tuo business quest’integrazione. Potrai gestire tutto l’intero processo di e-commerce con pochi click direttamente dal tuo gestionale, senza dover ripetere le stesse operazioni più e più volte. Per informazioni non esitare a contattarci, saremo lieti di poter trovare insieme la strategia migliore che fa al caso tuo. Non farti spaventare o preoccupare dai costi o dalla logistica necessaria per attivare l’interscambio tra le due piattaforme: verrai ampiamente ripagato dai benefici che derivano da quest’efficiente e corretta gestione della vendita online.

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore