Google Ads e Google Shopping

GAds e GShopping

Come abbiamo detto negli articoli precedenti (Google Ads: primi passi, Google Ads: come funziona?), Google Ads permette di creare e gestire gli annunci pubblicitari verso il tuo sito, cercando di intercettare le query di ricerca dei tuoi potenziali clienti, in base a queste possiamo mostrarci al nostro cliente proponendo di visitare specifiche pagine o specifici prodotti, in questo secondo caso entra in gioco il famoso Google Shopping.

COS’È GOOGLE SHOPPING?

Google Shopping è un ramo di Google Ads dove, pagando, si possono inserire i prodotti all’interno del tab shopping, , sui partner di ricerca e nella rete display.

Come si può ben capire questo tipo di presenza su Google Shopping è attivata tramite l’utilizzo di apposite campagne shopping che partono da Google Ads.
Questi annunci si attivano tramite una query diretta, una ricerca esplicita da parte degli utenti.
A differenza delle campagne sulla rete di ricerca, dove l’annuncio viene attivato dalle parole chiave, gli annunci shopping includono informazioni dettagliate dei prodotti (nome, immagine, prezzo) e vengono creati utilizzando i dati che forniscono le informazioni sul prodotto che abbiamo inserito precedentemente su Merchant Center, in modo che vengano mostrati agli utenti che cercano quel tipo di prodotto.
Quindi è il nostro catalogo prodotti dell’e-commerce che ci aiuta in questa operazione.

Aspetto molto importante da dover tenere in considerazione è la creazione e l’aggiornamento dei prodotti del nostro e-commerce, per fare questo è consigliabile avvalersi di un modulo che crei un feed da dare in pasto a Google Merchant Center.

Ma meglio fare un passo in dietro così che tu abbia tutto chiaro.

Per creare le campagne su Google Shopping, hai bisogno che Google Ads riesca a leggere i prodotti del tuo sito e-commerce. Per fare questo si avvale di un’altra piattaforma: Google Merchant Center. Qui potrai inserire manualmente i prodotti e di volta in volta modificarli, oppure puoi far comunicare in maniera il tuo Presta-shop con Google Merchant center, utilizzando uno dei tanti moduli che genererà un file xml che conterrà i tuoi articoli che Google Merchant Center elaborerà e quindi tramite Google Ads potrai pubblicizzare.

VANTAGGI DI GOOGLE SHOPPING

Come avrai facilmente intuito, grazie a Google Shopping potresti aver modo di arrivare con più facilità ai tuoi clienti, ma ricorda che diversi fattori influenzeranno la scelta del tuo sito piuttosto che quella di un concorrente, ovviamente non solo il prezzo.

Un fattore molto importante da tenere in considerazione è la probabilità che tu possa apparire nei risultati di ricerca. Ti ricordo infatti che Google Ads funziona come un sistema ad aste: più il tuo prodotto sarà pubblicizzato dai tuoi concorrenti, più dovrai spendere per apparire un numero maggiore di volte.

Oltre alla frequenza, spesso gioco-forza potrebbe farlo la spesa di spedizione che i tuoi potenziali clienti dovranno spendere per avere il tuo prodotto.

Altro fattore determinante è il sistema di recensioni del tuo sito, ci sono una serie di servizi esterni che valutano le recensioni del tuo ecommerce che grazie all’affiliazione con google riescono a mostrare le famose “stelline” che valutano la tua affidabilità, per maggiori informazioni sui sistemi di recensioni esterni ti consiglio di visitare questa pagina.

IN CONCUSIONE

Google Shopping è uno strumento molto potente che prende una fetta di Google Ads e rappresenta una piattaforma importante per chi vuole vendere online.
È sicuramente molto più immediato rispetto ad una pubblicità costituita da solo testo e più preciso per un possibile acquirente che cerca determinati prodotti, ecco perché non bisogna trascurare le varie piattaforme che Google mette a nostra disposizione.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci.



Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore