Instagram ed e-commerce: come incrementare le vendite grazie ai social

instagram-ed-ecommerce

Se sei un titolare di e-commerce ti sarai sicuramente chiesto come poter incrementare le vostre vendite grazie ai social. Al giorno d’oggi, i social non vengono usati solamente per svagarsi e passare il tempo a lavoro o durante lo studio tra uno scroll e un altro; oggi diventano qualcosa di più: un potente strumento di marketing. I social più importanti come Facebook e Instagram hanno incrementato diverse funzioni quali la funzionalità Shopping, ovvero la possibilità di aggiungere una vetrina al proprio profilo per poter permettere ai propri visitatori di poter acquistare prodotti direttamente dall’app o essere reindirizzati direttamente alla pagina prodotto di ciò che gli interessa acquistare.

Ma perché dover sfruttare un social per poter vendere?

Ce lo dicono le statistiche. A livello mondiale, la media giornaliera del tempo speso sui social media, da qualsiasi dispositivo, è di circa 2 ore e 16 minuti e le persone che effettuano acquisti o pagamenti online sono circa 2,8 miliardi.
Fonte: https://wearesocial.com/global-digital-report-2019

Quest’anno, a causa della pandemia dovuta dal Corona Virus, sembra che i social abbiano acquisito sempre più forza fino a far diventare il 2020 l’anno del social commerce.
Fonte: https://wearesocial.com/it/digital-2020-italia

Cos’è il social commerce?

Il social commerce permette alle aziende di vendere i loro prodotti e servizi attraverso social network come Facebook, Pinterest, Instagram…

Esso differisce dal social media marketing perché gli acquisti vengono effettuati all’interno della stessa piattaforma e non sono indirizzati a pagine di destinazione e siti web off-platform.

Proprio Instagram, social che più di altri predilige l’aspetto visivo, se sfruttato bene, può essere il vostro cavallo di battaglia per poter incrementare le vostre vendite ed espandere il vostro brand. È fondamentale per tutte le aziende e i prodotti a forte impatto visivo, che si rivolgono a un pubblico giovanile e sempre attento alle novità.

Il social delle immagini per eccellenza è di proprietà di Facebook e le due applicazioni sono estremamente connesse, tanto da poter condividere gli stessi post su entrambi i social.

Specialmente da quando l’azienda di Zuckerberg, nel 2012, acquistò Instagram, la sua crescita è stata impressionante. Si conta che a giugno del 2018 gli utenti attivi erano 1 miliardo, e a gennaio 2019 il pubblico era di 895 milioni di persone in tutto il mondo divisi quasi equamente tra donne e uomini.

Per chi ha un e-commerce però contano anche i dati e le statistiche: ti basta sapere che il 68% dei follower di Instagram interagisce regolarmente con i marchi, più di quanto si possa fare su Facebook, lasciando una reazione, che sia un ‘mi piace’, un commento, o salvando l’immagine stessa per ritrovarsela in un secondo momento.

Grazie a quest’elevata capacità di coinvolgimento, l’applicazione si sta aggiornando sempre di più tanto da diventare un luogo tanto socievole e rilassante ma senza dimenticarsi l’aspetto economico.

Instagram Checkout

Instagram Checkout è un vero e proprio sistema di vendita e pagamento “in-app” integrata con un sistema di commercio elettronico e gestione prodotti che permetterebbe al tuo profilo di diventare una vera e propria vetrina per i tuoi prodotti.

Mettiamo caso che tu possegga uno store d’abbigliamento. Instagram, forte per la sua qualità di immagini ben confezionate, può diventare il tuo alleato per far vedere ai tuoi potenziali clienti i tuoi abiti e, con un piccolo click sull’abito che gli interessa, possono vedere prezzo, info, e persino acquistarlo.

Tutto questo permetterà a chi possiede un profilo aziendale su Instagram di utilizzarlo in chiave e-commerce! Che sia un grande brand, o un piccolo negozio di paese o città, l’utente potrà, con pochissimi tocchi, acquistare senza uscire dalla piattaforma.

Come funziona Instagram Checkout

Il suo funzionamento è davvero semplice.

Scrollando sulla home, quando vedi un prodotto nel post pubblicato da un brand che ti interessa, puoi semplicemente toccarlo per visualizzare le informazioni sui prezzi. Successivamente, vedrai anche il pulsante “Acquista su Instagram” nella pagina del prodotto: cliccandovi sopra potrai scegliere la dimensione o il colore che ti interessa, quindi procedere al pagamento senza dover uscire dall’applicazione. Per completare, dovrai solamente inserire il tuo nome, la tua e-mail e le informazioni di fatturazione e spedizione al primo checkout.

Attualmente però Instagram Checkout è disponibile solo negli States. La piattaforma non ha ancora dato notizie sul rilascio in Europa e in Italia, quindi non ci resta che aspettare e continuare a sfruttare la possibilità di creazione di una vetrina all’interno dell’app grazie ai Shoppable Instagram Posts.

Facciamo un attimo un passo indietro e parliamo dello Shoppable Content.

Cos’è lo Shoppable Content?

Lo shoppable content è una strategia che unisce lo storytelling visivo all’acquisto immediato per aumentarne l’efficacia e rendere la user experience più esauriente e immersiva. Letteralmente, difatti, significa “contenuti acquistabili” e si riferisce a tutti quei mezzi comunicativi, prevalentemente foto e video, in cui è possibile selezionare un prodotto e comprarlo subito dopo averlo visto. L’esigenza di muoversi sempre in avanti deriva dalla consapevolezza del mercato al giorno d’oggi: le aziende, infatti, si interfacciano sempre più con clienti esigenti, resi tali dall’avanzare della tecnologia e dalla conseguente fattibilità di avere “adesso” quello di cui necessitano, con pochi click. Tutti i social stanno diventando delle vere e proprie vetrine e sotto questo punto di vista gli utenti vorrebbero poter acquistare rapidamente ciò che vedono.

Come funzionano i Shoppable Instagram Posts?

In Italia, nel marzo del 2018, dopo quasi un anno di versione Beta in America, Instagram rilascia in Italia e altri sette Paesi, la funzione Shopping.

Per poter utilizzare la funzione Shopping è necessario innanzitutto avere un account aziendale e una vetrina sulla pagina Facebook collegata all’account Instagram. In alternativa alla vetrina è possibile caricare il catalogo prodotti sul Business Manager da collegare all’account aziendale.

Una volta messi a punto tutti questi requisiti fondamentali, basterà caricare una foto nel feed, scrivere una buona copy e utilizzare gli hashtag giusti e infine creare il tag al prodotto. Come? Esattamente come quando si tagga un amico in una foto. È necessario quindi premere il pulsante tagga prodotti e inserire il nome dello stesso. Quest’opzione comparirà sotto il “Tagga persone” una volta attivata la funzione shopping nell’account. Una volta trovato, selezionatelo e condividete la vostra foto col prodotto.

I prodotti vengono visualizzati con un box contenente nome, articolo e prezzo dello stesso. Se l’utente è interessato al prodotto, farà click sul box per aprire una pagina all’interno dell’app che contiene ulteriori informazioni riguardo lo stesso. Qualora lo volesse acquistare, basterà cliccare il pulsante “Visualizza sul sito web” che reindirizzerà alla scheda prodotto presente sullo store online per poter effettuare l’acquisto.

 

In un mondo digital come quello odierno e in continua evoluzione, anche il social Instagram vuole dare una svolta alle proprie capacità diventando così uno dei Social Commerce per eccellenza. Utilizzarlo ti aiuterà nel tuo business online per incrementare le tue vendite e aumentare la tua brand awareness, per farti sentire sempre vicino ai tuoi clienti e per poter renderli partecipi di tutto ciò che riguarda il tuo negozio grazie ai post nel feed, ai video ma anche alle IG Stories, utili per essere sempre reperibile e vicino a loro.

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore