Google Ads: quali sono le migliori estensioni da utilizzare?

Manutenzione delle campagne (1)

Cosa sono le estensioni in Google Ads? Quali mi possono essere utili per migliorare l’efficacia del mio annuncio?

Se ti sei trovato a creare degli annunci con Google Ads, ti sei sicuramente imbattuto nelle estensioni da dover inserire nell’annuncio.  Il compito di queste è quello di aggiungere più informazioni all’annuncio, dando così agli utenti che incontrano e leggono il tuo annuncio, motivazioni in più per sceglierlo e cliccarci su. Le estensioni, inoltre, aumentano anche la percentuale di clic che gli annunci possono ricevere. Queste possono anche avere vari formati come i pulsanti di chiamata, informazioni sulla località del servizio offerto, link a parti specifiche di un sito web, testo aggiuntivo e altri ancora.

Se l’argomento ti interessa, questo è l’articolo giusto!
Qui faremo una panoramica generale delle estensioni e delle loro funzioni, in modo che tu possa comprendere come sfruttare queste nei tuoi annunci.

Come funzionano le estensioni

Google Ads, per migliorare e ottimizzare il rendimento degli annunci, utilizza delle estensioni da inserire negli annunci pubblicitari in modo che questi forniscano maggiori informazioni agli utenti che incontrano i nostri annunci. È importante, per questo, utilizzare tutte le estensioni utili al proprio annuncio poiché, grazie all’aggiunta di contenuti, garantiscono maggiore visibilità nella pagina dei risultati di ricerca.
Spesso le estensioni permettono agli annunci di aumentare il numero dei clic che può ricevere offrendo, anche, agli utenti altri modi, a volte interattivi, di raggiungere il tuo annuncio come, ad esempio, con e mappe o le chiamate.
La maggior parte delle estensioni sono manuali, ovvero devono essere impostate manualmente. Altre, invece, vengono impostate direttamente da Google quando capisce che sono utili a migliorare il rendimento dell’annuncio.
Purtroppo, però non è garantito che le estensioni che impostiamo per il nostro annuncio siano sempre pubblicate con questo. Le estensioni solitamente vengono visualizzate con l’annuncio quando:

  • Si prevede che l’estensione potrebbe migliorare il rendimento;
  • La posizione ed il ranking dell’annuncio sono tanto elevati da consentire la pubblicazione delle estensioni. Infatti, per pubblicare le estensioni Google richiede un ranking minimo dell’annuncio ed i calcoli per il ranking tengono conto delle estensioni.

Le estensioni, come abbiamo detto, aggiungono dati aziendali utili nella struttura dell’annuncio così come appare agli utenti come ad esempio località, ulteriori link, prezzi e altro. Per questo è molto importante usare le estensioni (anche Google stesso le consiglia fortemente).

Per facilitare la scelta delle estensioni e per rendere più efficace il tuo annuncio, è molto utile scegliere le estensioni in base all’obiettivo pubblicitario principale. Qui faremo degli esempi di obiettivi molto comuni tra gli inserzionisti e le estensioni che permettono di raggiungere questi obiettivi:

 Portare i clienti ad acquistare presso la sede dell’attività

  • Estensioni di località: mostra la sede della tua attività, un pulsante di chiamata e un link che rimanda alla pagina dove sono mostrati i dettagli della tua attività, incoraggiando gli utenti a visitare il luogo fisico dell’attività;
  • Estensione di località della società consociata: aiuta gli utenti a trovare tutte le sedi dei negozi della catena che vende i tuoi prodotti;
  • Estensioni callout: permette di aggiungere testo all’annuncio, ad esempio informazioni aggiuntive: consegna gratuita, assistenza clienti 24/7. Inoltre, possono incoraggiare i clienti a visitare la sede della tua attività.

Invitare i clienti a contattarti

Utile se il tuo obiettivo è quello di farti contattare dagli utenti tramite SMS o chiamata. Le estensioni che ti permettono di aggiungere queste opzioni al tuo annuncio sono:

  • Estensioni di chiamata: permette di aggiungere il numero della tua attività all’annuncio in modo che, tramite il pulsante di chiamata, gli utenti possano comporre automaticamente il tuo numero.

Invitare gli utenti a scaricare la tua app

  • Estensione per app: disponibile per tutti a livello globale, sia per i dispositivi Android che iOS e tablet.

Incoraggiare i clienti a produrre conversioni sul sito web

  • Estensione sitelink: permette di collegare direttamente gli utenti ad una specifica pagina del tuo sito (ad esempio uno specifico prodotto, la pagina degli orari o delle informazioni);
  • Estensione callout: la stessa estensione di cui abbiamo parlato sopra e che può essere utilizzata anche per questo obiettivo;
  • Estensioni snippet strutturati: mostra le informazioni che possono essere importanti per i possibili clienti elencando, ad esempio gli articoli o scegliendo un tipo di intestazione predefinita;
  • Estensioni prezzo: permette di mostrare le categorie del servizio che offri o i prodotti con i rispettivi prezzi, consentendo agli utenti di sfogliare i prodotti direttamente dall’annuncio.

Incoraggiare gli utenti a inviare le proprie informazioni

Estensioni modulo per i lead: invita gli utenti a registrarsi tramite il tuo annuncio. Disponibile anche per dispositivi mobili e tablet.

Le estensioni sono altamente consigliate da Google in quanto ti permette di aumentare anche il punteggio di qualità dell’annuncio stesso che permette di posizionare l’annuncio tra i primi nella pagina di ricerca.
Inoltre, permettendo di inserire maggiori informazioni, i clienti si sentiranno più sicuri e invogliati nello scegliere il tuo annuncio.

Se vuoi avere maggiori informazioni su come impostare al meglio le estensioni e come utilizzare Google Ads per aumentare le visite e le conversioni sul tuo sito web, non esitare a contattarci per una consulenza registrandoti qui. Compila il form con i tuoi recapiti e tutte le informazioni in merito al tuo problema e ti contatterò immediatamente.

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore