Cosa deve sapere un vero esperto di Google Ads

cosa deve sapere un google ads specialist

Abbiamo visto quanto è importante Google Ads per chiunque possieda un business online in quando ci permette di raggiungere i nostri potenziali clienti in modo più efficace e diretto attirando la loro attenzione.

Molti però non riescono ad utilizzare al meglio questa piattaforma perché spesso non si ha voglia di affidarsi ad uno specialista del settore credendo che fare da sé è meglio oppure pensano che non ci sia bisogno di imparare nulla perché sembra essere una piattaforma abbastanza intuibile.
E se vi dicessimo che entrambi i pensieri sono quelli che non portano ad alcun risultato?

Bene, noi di PrestaGuru siamo qui ad elencare le caratteristiche principali che deve avere un Google Ads specialist, sia per aiutare chiunque possieda un business online a trovare lo specialista migliore, sia per aiutare chiunque voglia diventare uno specialista di Google Ads a tutti gli effetti tramite una mini guida.

In questo articolo elencheremo tutte le capacità e gli studi di base che servono per potersi considerare un esperto di Google Ads.

Ma prima partiamo da una domanda:

Che cos’è un Esperto Google Ads?

Un Esperto Google Ads è una figura professionale che si occupa della gestione delle promozioni online e della presenza sul web dell’azienda tramite la piattaforma di Google Ads.

L’Esperto Google Ads offre, come abbiamo detto prima, agli imprenditori i servizi necessari per farsi trovare dai potenziali clienti.
L’imprenditore, infatti, si rivolge a questa figura per usare la piattaforma Google Ads e ottenere i suoi obbiettivi aziendali.

Adesso che abbiamo capito chi è un Esperto Google Ads è giusto andare a capire cosa dovrebbe saper fare; quindi, possiamo andare dritti alla prossima domanda:

Cosa fa un Esperto Google Ads?

Tra le varie cose che un vero Esperto Google Ads è in grado di fare, la prima in assoluto è sicuramente indirizzarti sulla giusta strategia di web marketing da adottare.

Inoltre, un vero Esperto di Google Ads deve:

  1.  Analisi di mercato e competitor: Studiare il mercato dei competitor, per capire come si muovono e capire su quali prodotti stanno investendo;
  2. Analisi Keywords: Trovare e monitorare una serie di keywords interessanti per la tua impresa e per l’obiettivo prefissato;
  3.  Strategie da adottare: Capire quale tra le diverse tipologie di campagne Google Ads conviene adottare, ad esempio scegliendo tra: campagna search, campagna display oppure campagna shopping;
  4.  Analisi preliminari: Analizzare le campagne precedentemente fatte e capire quali risultati hanno portato e come;
  5.  Analizzare gli errori che sono stati fatti in precedenza per non rifarli;
  6. Ottimizzazione campagne: Se esistono campagne attive, ottimizzarle, ad esempio per abbassare il costo di acquisizione di ogni singolo cliente;

Oltre a queste capacità di settore, ce ne sono altre che devono accompagnare questa figura che sono tanto di contorno che di base per essere uno specialista del marketing digitale in generale:

Skill di analisi: Un Google Ads specialist deve possedere delle valide competenze di pensiero analitico, fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Le campagne di successo spesso richiedono di compiere delle modifiche prima di ottenere i migliori risultati.

I consulenti Google Ads devono essere, quindi, in grado di analizzare i dati ed eseguire gli aggiustamenti più opportuni per migliorare le performance delle campagne.

Capacità comunicative: Un esperto Google Ads deve essere capace di comunicare in modo chiaro con il proprio team di lavoro e con i propri clienti oltre a comunicare in modo efficace nel mondo digitale.
Ciò fa sì che le campagne PPC siano allineate con i loro obiettivi commerciali e con la strategia di marketing complessiva.

Creatività: Uno specialista Google Ads deve, inoltre, sapere come utilizzare una comunicazione persuasiva e immagini accattivanti per rendere gli annunci interessanti per il pubblico di riferimento.

Non conosci ancora davvero la piattaforma Google Ads? Puoi scaricare GRATUITAMENTE la nostra GUIDA GOOGLE ADS 2021 (clicca qui)

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore