Quanto costa fare pubblicità su Google Ads?

Manutenzione delle campagne (3)

Quando ci si affaccia a queste piattaforme per sponsorizzare e quindi rendere più visibile i nostri siti, prodotti o servizi che offriamo, è innegabile che alla base ci debba essere un investimento.
Quella del nostro articolo è una domanda che si pongono in molti quando iniziano ad utilizzare Google Ads in quanto piattaforma pubblicitaria e che molti clienti pongono agli esperti di Google Ads ed è proprio in questo articolo che cercheremo di dare una risposta.

Google Ads e il pay per click
Google Ads è una piattaforma che funziona principalmente tramite il pay per click (abbiamo approfondito questo argomento nella nostra guida gratiota: Google Ads 2021), una modalità di pagamento della pubblicità online dove l’inserzionista pagherà solo quando un utente clicca sull’annuncio pubblicitario.
Ma il costo per click dipende da molti fattori come: il settore in cui si opera, l’attrattività degli annunci, il punteggio di qualità delle keyword, il tipo di corrispondenza che si mette alle keyword.
Per questo non è semplice definire un budget univoco per fare pubblicità su Google Ads.
Vi ricordo, infatti, che il sistema di Google Ads è basato sulle aste in cui è possibile competere con altri inserzionisti per le stesse keywords che hai scelto per il tuo annuncio.

Il costo degli annunci Google Ads

Quello che vogliamo sottolineare è che il costo degli annunci è molto variabile e, oltre agli elementi che abbiamo elencato sopra, dipende anche da quanto tu abbia intenzione di spendere e dagli obiettivi che vuoi raggiungere.
Infatti, con Google Ads il costo è quasi sempre legato al click (ma puoi anche decidere di impostare un costo per azione o per obiettivo).
Impostare la tua spesa giornaliera su Google Ads è molto semplice, infatti quando crei una campagna è una delle prime cose che ti viene chiesta. La spesa mensile è uguale alla spesa giornaliera moltiplicata per 30,4, ovvero i giorni medi in un mese.

Quindi, quanto dovresti spendere mensilmente?
La valutazione sulla spesa mensile è legata al costo per click, e a quanto questi click si trasformano in vendite sul tuo sito.
Questi due dati sono difficili da valutare se non hai uno storico, quindi, generalmente la spesa iniziale ti serve ad avere delle prime metriche per valutare gli investimenti successivi.
Quando cerchiamo di comprendere come Google Ads gestisce il nostro budget dobbiamo ricordare che non stiamo operando con una logica di acquisto diretto (tipo ecommerce), ma di asta.
Così un CPC massimo di 1€ non rappresenta la spesa necessaria per un click, ma al contrario il costo massimo che siamo disposti a sostenere per quel click.

Per farla breve, se il nostro competitor più agguerrito arrivasse a puntare 80 centesimi come CPC massimo per la stessa parola chiave che abbiamo deciso di inserire nel nostro annuncio, per superarlo Google ci addebiterebbe soltanto un centesimo in più della puntata del nostro competitor, portandoci a una spesa complessiva di 81 centesimi per click, anche se eravamo disposti a pagare fino a 1 euro.
Facile a questo punto comprendere perché, rispetto alla previsione iniziale che ci eravamo fatti, potremmo scoprire di aver ottenuto molto più di 100 click.
Ma, potenzialmente, anche molti meno. Infatti, la formula funziona al contrario se i nostri competitor dovessero scommettere più di 1€ come CPC massimo il nostro budget giornaliero verrebbe bruciato rapidamente ottenendo, in definitiva, meno click del previsto.

Il nostro consiglio? Concentratevi sempre sul budget complessivo da dedicare alla campagna ed evitate di rovinare le vostre giornate seguendo fluttuazioni giornaliere poco indicative.

L’importanza della consulenza?
Gestire una piattaforma pubblicitaria e creare una campagna non sono elementi di poco conto che si possono imparare nel giro di poche ore. Google Ads è una piattaforma tanto intuibile quanto difficile da utilizzare e come ogni piattaforma pubblicitaria le sue funzionalità sono infinite.
Spesso molti si gettano in questa piattaforma credendo di poter fare da sé, ma i risultati non si rivelano quelli sperati.
Per questo noi di Prestaguru sottolineiamo l’importanza della consulenza.
Un esperto di Google Ads è in grado di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi molto più velocemente grazie alla conoscenza della piattaforma e delle sue capacità, che gli permetteranno di  raggiungere, nel giro di poche settimane, gli utenti interessati ai tuoi prodotti o servizi.

Noi di Prestaguru saremo lieti di aiutarti a concorrere e raggiungere le prime posizioni sui motori di ricerca grazie alle giuste strategie adatte te ed ai tuoi prodotti e servizi.
Cosa aspetti? Contattaci compilando il form e ti ricontatteremo immediatamente.

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore