Come pubblicizzare un e-commerce in modo efficace

1come-pubblicizzare-un-ecommerce-3-1600x1600

Hai creato il tuo e-commerce, contento del fatto che sia bellissimo, ma sei rimasto deluso perché ti aspettavi più clienti?
Partiamo subito col dire che avere un e-commerce non vuol dire automaticamente attrarre più clienti.  Avere un e-commerce significa avere un negozio online, e come ogni negozio, deve essere pubblicizzato e reso visibile per attirare clienti, ma soprattutto più vendite.

Internet ci ha aperto molte strade e ci sono molte tecniche che permetteranno al nostro e-commerce di raggiungere dei buoni risultati, ma non illuderti del fatto che il percorso sia semplice, noi siamo sempre realisti e sinceri con i nostri clienti, l’e-commerce non è una passeggiata così come molti millantano.

Ecco alcune potenziali tecniche più usate per pubblicizzare un e-commerce

  1. Sfruttare i social media nel modo giusto
    I social media a nostra disposizione sono tantissimi e potremmo pensare di pubblicizzarli in tutti i canali a nostra disposizione. Ma tutte queste possibilità possono trarci in inganno. Infatti, non tutte le piattaforme sono ottime per il nostro business.
    Prima di capire su quale social è meglio promuovere l’e-commerce è importante sapere qual è il nostro pubblico di riferimento. Per farlo bisogna fare un’attenta analisi di mercato che ci permetterà di studiare i nostri clienti, la loro età, le loro abitudini, etc… Una volta capito qual è il nostro target di riferimento, bisogna capire dove posizionarsi e quindi su quale social imporre la propria presenza.
    Il segreto è confrontarsi con il consumatore finale ed effettuare le giuste ricerche.
    Guarda cosa fanno i tuoi concorrenti e dove si posizionano sul mercato online, potresti ottenere tante informazioni importanti da sfruttare a tuo favore.
  2. Cura la tua presenza online tramite il blog e l’ottimizzazione SEO
    È molto utile creare un blog all’interno del e-commerce, uno spazio dedicato alla pubblicazione degli articoli sugli argomenti principali inerenti al tuo settore di competenza.
    Scrivere degli articoli utili ai tuoi potenziali clienti, ti permetterà di farti conoscere e di abbattere la concorrenza, grazie alla creazione di un rapporto di fiducia che si andrà piano piano a sviluppare.
    Se poi questi articoli vengono ottimizzati per il motore di ricerca (SEO), potrai migliorare al massimo il tuo posizionamento e raggiungere i primi risultati per una determinata parola chiave.
    La SEO (Search Engine Optimization), ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca, secondo alcune delle regole che la compongono, se noi digitiamo un determinato termine di ricerca, in realtà stiamo componendo una parola chiave.
    Immagina di possedere un e-commerce di articoli sportivi e che un utente digiti su Google “il migliore costume da bagno sportivo”, non sarebbe fantastico se il tuo sito apparisse come primo risultato? In questo modo l’utente visita il negozio online, legge l’articolo e, alla fine, genera una vendita.
  3. E-mail marketing
    Per e-mail marketing non si intende lo spam continuo di e-mail fastidiose – che non giova a nulla-. Uno degli obiettivi dell’e-mail marketing è quello di educare il cliente e portarlo a poco a poco ad acquistare il proprio prodotto o servizio.
    Per fare questo, però, abbiamo bisogno di una mailing list. Una lista di contatti mail che ci sono state fornite da tutte quelle persone che hanno dato il consenso a ricevere mail informative. Lo puoi fare chiedendo agli utenti che entrano nel tuo sito di iscriversi alla tua newsletter dove spiegherai bene che tipo di contenuti invierai.
    È importante incuriosire il lettore con le tue e-mail, esprimere concetti interessanti. Se vuoi aumentare le vendite e promuovere in modo ottimale il tuo sito e-commerce, inserisci il link del prodotto di cui stai parlando nella mail. In questo modo l’utente, cliccando sul link, potrà subito essere rinviato alla pagina interessata ed effettuare l’acquisto.
  4. Google Ads e Facebook Ads
    Se vuoi aiutare il tuo e-commerce e renderlo visibile, puoi sfruttare delle piattaforme pubblicitarie che ti permettono di fare pubblicità online. Tra le più famose troviamo Google Ads e Facebook Ads, due piattaforme che lavorano in modo diverso, ma che sono per certi versi complementari.
    Google Ads lavora in modo da pubblicizzare i tuoi prodotti sui motori di ricerca. Per questa piattaforma è importante l’utilizzo delle parole chiave corrette per permetter al tuo annuncio di attivarsi ed apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca.
    Facebook Ads, invece, permette ai nostri annunci di apparire nella home page degli utenti e se questo è ottimizzato nel modo giusto, ci permetterà di attirare l’attenzione dei nostri utenti e ottenere delle conversioni.
    Se vuoi sapere di più sella differenza tra Google Ads e Facebook Ads, puoi leggere il nostro articolo.
  5. Influencer marketing
    Gli influencer sono dei personaggi noti sui social principali e, chi più chi meno, ha un seguito molto legato a loro. Le persone sono molto interessate alla loro vita, a ciò che mangiano, indossano e usano. Sono dei veri e propri punti di riferimento e per questo quando loro parlano positivamente di un prodotto/servizio, molti followers, incuriositi, visitano il sito suggerito dagli influencer e spesso comprano quel prodotto/servizio. In alcuni settori puntare su loro potrebbe essere l’arma vincente.

Conclusione

Questi sono solo alcune delle strategie che puoi utilizzare per pubblicizzare il tuo e-commerce. Rendere visibile un e-commerce non è semplice, richiede tanto studio e tante conoscenze in ambito marketing, per questo suggeriamo di rivolgersi ad un esperto del settore.

Compila il form sul nostro sito dove ci spieghi il tuo progetto, ti contatteremo immediatamente.

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore