Come comunicare su Facebook in modo efficace

comunicare su facebook (1)

Per ogni tipo di business la pagina Facebook è un biglietto da visita, che tua sia un’azienda o un privato. La tua pagina permette, a chi la visita, di creare una prima impressione su di te e la tua azienda e decidere se continuare a navigare, visitare il tuo sito ed effettuare una conversione.
Per fare questo, però, si presuppone che nella tua pagina ci sia una sorta di coinvolgimento dell’utente e che i contenuti siano di qualità.

Facebook è una piattaforma di dialogo, fondata sulla sull’interazione. Qui si crea, condivide, si commenta costantemente. Se gestisci la pagina Facebook della tua attività, hai bisogno di creare contenuti che catturino l’attenzione di chi visita la tua pagina.
Ma come fare? Ecco qualche consiglio per migliorare la comunicazione su Facebook

Prima di tutto pensa alla strategia

Facebook ha rivoluzionato il modo di fare business, permettendo anche ai brand più piccoli di raggiungere un numero elevatissimo di persone a cui parlare del proprio prodotto o servizio (anche se la vera spinta è data dalle sponsorizzazioni e quindi dalla pubblicità a pagamento).
Per raggiungere i numeri voluti, però, è importante avere una strategia ben definita. La strategia è come una sorta di lista della spesa, comprende tutto quello che ti serve prima di andare al supermercato e quindi per raggiungere i tuoi obiettivi.

Per creare una comunicazione efficace serve una strategia efficace e questa, per esserlo, deve comprendere alcuni elementi fondamentali. Innanzitutto, devi conoscere bene a chi ti stai rivolgendo. Chi è il tuo target di riferimento? Una volta capito chi è il tuo pubblico sarà più facile capire quali saranno gli elementi di forza della tua strategia. Conoscere il target ti permette di capire la loro età, il linguaggio da utilizzare, i formati che prediligono, i canali più frequentati, ecc…

Questo permetterà agli utenti che atterreranno sulla tua pagina Facebook di lasciare più facilmente un like, un commento o condividere un post, perché troveranno quello che stanno cercando.

Gli obiettivi della comunicazione su Facebook

Una volta stabilito chi è il pubblico che vuoi attrarre, devi agire.
Ricorda, gli obiettivi della comunicazione su Facebook sono:

  • Lavorare sul proprio brand (ad esempio lavorare sulla propria brand reputation);
  • Fargli conoscere servizi e prodotti;
  • Trattenere il più possibile gli utenti, offrendo loro una visione completa di quello che avranno se scelgono te;
  • Offrire la possibilità di utilizzare la chat come CRM;
  • Favorire la costruzione di una community;
  • Accorciare la distanza azienda-cliente;
  • Farli ritornare;

Per fare tutto questo, però, bisogna cominciare a comunicare con il tuo pubblico e per farlo puoi partire dai post.  
Scrivere un post richiede molta attenzione se vuoi che questo sia efficace. La forma conta!
Prima di leggere le parole di un post, i nostri occhi guardano la forma di questo testo. Se il testo è un blocco unico di parole, l’utente non sarà invogliato a leggerlo e questo potrebbe essere rischioso in quanto quell’utente poteva essere un potenziale cliente.

Ecco quindi qualche consiglio:

  1. NON SCRIVERE TUTTO IN MAIUSCOLO: scrivere in maiuscolo spesso è paragonato a urlare e nessuno di noi vuole che qualcuno ci urli contro, quindi perché devi urlare? A nessuno piace chi urla, soprattutto ai clienti. Ma puoi usare il maiuscolo per singole parole che vuoi che risaltino all’occhio del lettore.
  2. Utilizza le emoji: queste ti permettono di evidenziare alcuni concetti o di trasmette gli stati d’animo. Ovviamente per farlo devi usare emoji che siano pertinenti con il tuo messaggio.
  3. #smettila #di #usare #gli #hashtag #in #questo #modo: Non siamo su Instagram e gli hashtag qui servono a poco e niente (a meno che tu non stia promuovendo un hashtag brandizzato). Se hai attivato la funzione per cui i tuoi post di Facebook vengono pubblicati contemporaneamente anche su Instagram, ti consiglio di limitarti a 3 hashtag, altrimenti fai post specifici e diversi per le due piattaforme social (opzione consigliata).
  4. Lascia spazio tra i paragrafi:
    Vai a capo
    Fai respirare il testo

Ricorda che il messaggio che vuoi mandare è nullo se non segua una strategia ben definita e soprattutto se non tiene conto del target giusto. Per questo è importante analizzare il tuo pubblico costantemente tramite gli Insights, le statistiche offerte da Facebook.
Solo così riuscirai a trattenere chi arriva sulla tua pagina Facebook.

Non sai come creare la tua strategia? Contattaci compilando il form sul nostro sito. Saremo felici di aiutarti a creare la strategia adatta a te ed al tuo business.

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

img-2

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

img-4

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

img-6

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore