E-commerce: cos’è e come migliora il nostro business

come pubblicizzare un ecommerce

Ogni anno le vendite online crescono di percentuali abbastanza significative e questo sta ad indicare quanto le nostre necessità siano cambiate. Quando magari non abbiamo tempo di recarci in negozio o il negozio che ci piace non si trova nella nostra città, basta collegarsi al sito dell’attività ed acquistare ciò che ci serve.
Questo è uno dei tanti ruoli che svolge un e-commerce per i vari business. Un e-commerce è un’attività commerciale a tutti gli effetti e permette a chi ha un negozio fisico di ampliare il numero di suoi clienti oppure a chi ne vorrebbe una di crearne una virtuale senza la presenza di un negozio fisico.

Ma approfondiamo meglio…

Cos’è un e-commerce?

Il termine inglese e-commerce o eCommerce, è l’abbreviazione di electronic commerce (commercio elettronico) e intende il processo di vendita/acquisto di beni o servizi tramite il web. L’e-commerce è, come detto sopra, a pieno titolo un’attività commerciale, che include anche i rapporti con i fornitori per gli acquisti, la logistica, il packaging e il customer care.
Con il commercio elettronico abbiamo la possibilità di concludere contratti senza la presenza simultanea delle parti in uno stesso luogo fisico tramite l’utilizzo di strumenti telematici. Ciò consente alle imprese di commercializzare beni e servizi, di distribuire contenuti digitali e di effettuare operazioni finanziarie attraverso Internet.

L’e-commerce ti consente di acquistare e vendere prodotti su a scala globale, ventiquattro ore al giorno senza incorrere nelle spese generali che avresti con la corsa a negozio. Per il miglior mix di marketing e il miglior tasso di conversione, anche un’impresa di e-commerce dovrebbe avere una presenza fisica; questo è meglio conosciuto come a negozio click and mortar.

Quali sono i vantaggi dell’e-commerce?

Possedere un e-commerce ha numerosi vantaggi per il tuo business, vediamo quali sono:

  • Sempre aperto: le attività fisiche hanno come limite gli orari di chiusura, cosa che non succede per i negozi online in cui si può acquistare anche in piena notte in quanto aperto 24/7. Questo è estremamente conveniente per il cliente, oltre ad essere un’ottima opportunità per il commerciante.
  • Obiettivi globali: se possiedi un negozio fisico sei limitato geograficamente al posto in cui si trova l’attività, ma se hai un e-commerce puoi vendere anche a livello globale a chiunque.
  • Gestione inventario automatizzata: l’e-commerce si caratterizza anche per il fatto che sia possibile automatizzare la gestione delle scorte e questo ha consentito alle aziende di risparmiare miliardi di dollari in inventario e costi operativi. Puoi gestire le azioni del tuo negozio online anche su più canali con molta facilità e vedere quanti acquisti provengono da Amazon, eBay e da un negozio fisico.

Direttive sul commercio elettronico

Proprio perché è un’attività a tutti gli effetti, anche gli e-commerce devono sottostare a delle norme. Nel 2000 è stata emanata una direttiva 2000/31/CE nota come “Direttiva sul commercio elettronico”, relativa ad alcuni aspetti giuridici di società di servizi come l’e-commerce.

In Italia, in attuazione della Direttiva 2000/31 è stato emanato il D. Lgs. 70/2003 diretto a promuovere la libera circolazione dei servizi della società dell’informazione, fra i quali il commercio elettronico. Il Decreto italiano riprende sostanzialmente il contenuto della Direttiva e contiene norme a garanzia del contraente in modo che possa fondare le sue decisioni contrattuali su scelte consapevoli in un clima di fiducia verso l’organizzazione di vendita. Per quelli che sono gli aspetti contrattuali di maggior rilievo, si segnalano gli art. 12 e 13 del D. Lgs. 70/2003 che disciplinano, rispettivamente, le informazioni dirette alla conclusione del contratto e l’inoltro dell’ordine.
Il soggetto che fornisce un servizio deve, senza ritardo e per via telematica, fornire la ricevuta dell’ordine del destinatario contenente un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto nonché una serie di informazioni relative al bene o servizio, al prezzo, ai mezzi di pagamento, al recesso, costi di consegna e tributi applicabili.

Come si crea un sito e-commerce?

Esistono principalmente due modi per creare un sito e-commerce: fai da te o rivolgersi ad un’agenzia di web design specializzata.
A nostro parere è sempre meglio rivolgersi ad un’agenzia specializzata a meno che non si abbia una certa dimestichezza in questo settore. Le agenzie sono a disposizione di tutte le conoscenze per creare un sito web proprio su misura del cliente e nel modo in cui questo lo desidera e le tempistiche saranno di certo minori.
Inoltre, l’agenzia conosce tutte le strategie necessarie per far si che il tuo e-commerce venga notato da più clienti e crea una perfetta esperienza per gli utenti che atterrano sul tuo sito.

Dubbi sull’e-commerce? Ne vuoi creare uno e non sai da dove iniziare? Compila il form sul nostro sito e spiegaci il tuo progetto, ti contatteremo immediatamente per una consulenza

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

img-2

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

img-4

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

img-6

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore