Sono sicuro che in pochi sanno che l’ottima piattaforma per realizzare siti web di ecommerce Prestashop consente anche di gestire il catalogo del proprio ecommerce con file CSV.
Cosa sono i file CSV? Sono dei file di testo strutturati in un certo modo (CSV sta per Comma Separated Values).
La cosa interessante è che i file CSV si possono facilmente realizzare e modificare con Excel. Quindi: sfruttando questa funzionalità di Prestashop è di fatto possibile gestire l’intero catalogo del proprio ecommerce con Excel!
Quello che si può fare su Prestashop con files CSV generati da Excel è:
- caricare nuovi prodotti (comprese le foto)
- modificare i prodotti esistenti
- eliminare i vecchi prodotti inserendone di nuovi.
Tuttavia queste funzionalità non sono tutte disponibili di default già al momento dell’installazione di Prestashop: l’unica funzione esistente fin dall’inizio è l’import di files CSV. Il resto è da aggiungere.
Esistono due sistemi per aggiungere queste funzionalità:
- installare un modulo per l’esportazione dei file CSV (da modificare con Excel)
- farsi realizzare uno strumento ad hoc per fare le modifiche come si vuole.
Anche se costa molto di più io vi suggerisco la seconda soluzione, perchè vi permette di gestire l’intero catalogo via Excel praticamente come volete.
Vi posso garantire che la gestione del catalogo in questo modo si velocizza enormemente, e diventa anche molto facile. L’unico grosso inconveniente è che è molto facile “distruggere” un file CSV, quindi se ci si “paciocca” troppo sopra con Excel il rischio di fare danni è piuttosto elevato. Ma se lo strumento ad hoc che vi fate realizzare è fatto bene questo rischio si riduce moltissimo.