L’ultima versione attualmente disponibile di Prestashop, la 1.5.3, è nettamente diversa rispetto alle precedenti versioni della famiglia 1.3 o 1.4 (per non parlare delle versioni 1.1 e 1.2 oramai considerate obsolete).
Con la versione 1.5 infatti Prestashop ha fatto un altro potente balzo in avanti, che l’ha fata diventare probabilmente la miglior piattaforma opensource per fare ecommerce.
Quindi è assolutamente consigliato, per chiunque sia rimasto alle versioni precedenti, aggiornare alla 1.5. Ma la cosa non è affatto semplice…
Infatti esiste una procedura guidata per l’aggiornamento, che però ha ancora parecchi problemi. Più volte mi è capitato che persone che avessero deciso di adoperarla per l’aggiornamento si fossero poi ritrovati con la versione aggiornata non perfettamente funzionante (ho dovuto poi mettergliela a posto io). Per ora sconsiglio di seguire la procedura di aggiornamento, e consiglio invece di procedere nel seguente modo:
- scaricate la nuova versione dal sito ufficiale di Prestashop
- installatela su una nuova cartella del vostro sito, e su un nuovo database (infatti i problemi principali sono proprio dovuti alle differenze che ci son nel database tra una versione e l’altra)
- configuratela come se la steste configurando per la prima volta, ma senza inserire i dati relativi a categorie, prodotti, clienti ed ordini
- aggiungete tutti i moduli che vi servono e configurateli
- esportate in CSV le categorie ed i prodotti dalla vecchia versione (c’è un apposito modulo gratuito)
- importatele sulla nuova installazione utilizzando l’apposita procedura di Import CSV
- installate e configurate il tema (non sempre il vecchio tema della vecchia versione sarà compatibile anche con la nuova…)
- esportate dalla vecchia versione tutti i dati relativi ai clienti ed agli ordini ed importateli nella nuova
- ridirezionate tutto il traffico dalla vecchia versione alla nuova versione.
A questo punto avrete la nuova perfettamente funzionante, e la vecchia di fatto sarà disabilitata (mi raccomando: non cancellatela subito, ma mettete il redirect su tutte le pagine, altrimenti potreste perdere l’eventuale posizionamento del sito sui motori di ricerca).
Se poi doveste avere problemi contattatemi.