Prestashop è una piattaforma che non viene aggiornata molto spesso, ma ogni tanto vengono introdotte nuove funzionalità.
Al momento l’ultima major release disponibile è la 1.5.4, ma in molti stanno ancora utilizzando versioni vecchie (addirittura 1.2). Consiglio a tutti, qualora dobbiate realizzare un nuovo sito, di utilizzare sempre l’ultima versione stabile, ma chi ha già un sito pubblicato e funzionante con un versione vecchia deve aggiornare?
Sappiate che l’aggiornamento di versione di Prestahop non è una cosa nè semplice, nè veloce.
Nel senso che se dovete aggiornare dalla 1.5.2 alla 1.5.4 potete anche provare a farlo con la procedura di aggiornamento automatica. Ma fate attenzione ai moduli: non è detto che tutti i moduli che avete aggiunto supportino la nuova versione…
Se invece volete aggiornare da una versione precedente alla 1.5.1 (ad esempio la 1.4.9) non vi conviene utilizzare la procedura automatica. Infatti la nuova versione è decisamente diversa, non compatibile con quelle vecchie, e la procedura di aggiornamento automatica è rischiosa: quasi sicuramente se la utilizzate dopo non funzionerà nulla.
In questi casi la cosa migliore è installare da zero la nuova versione su un’altra cartella ed un altro database (mi raccomando, non utilizzate lo stesso della vecchia versione, altrimenti vi cancella tutti i dati!!!!). Una volta installata bisogna migrare tutti i contenuti del vecchio sito su quello nuovo, e riconfigurare il sito nuovo con tutte le impostazioni di quello vecchio. Questa procedura è consigliabile farla effettuare ad un tecnico esperto.