L’ultima versione di Prestahop, la 1.5.4, ha un fastidioso baco riguardante i testi multilingua, ma facilmente risolvibile.
Infatti se si installano diverse lingue a volte le relative bandierine vengono errate. Nel senso che può capitarvi che la bandierina dell’italiano in realtà sia quella dello spagnolo, e magari quella del francese in realtà sia quella dell’inglese! Insomma: una gran confusione che non vi farà capire più nulla.
Attenzione però: le bandiere visualizzate nella pagina di backend di impostazione delle lingue sono corrette, ed anche quelle visualizzate sul sito (ovvero nel frontend) lo sono. Sono errate solo le bandierine che vedete nei form in cui inserite i testi (quando a destra del form di inserimento del testo nel backend c’è la bandierina che fa aprire la finestrella da cui scegliete la lingua).
Quindi il sistema funziona perfettamente, solo che vi manda in confusione quando inserite i testi multilingua perchè vi visualizza le bandierine sbagliate!
Però la soluzione è semplicissima: rinominare i file immagine delle bandierine. Infatti purtroppo le bandierine sono dei file immagine (jpg), ma non si chiamano con il nome della lingua. Si chiamano invece “1.jpg”, “2.jpg”, eccetera. Quindi se ad esempio in “Localizzazione/Lingue” sul vostro backend l’italiano è la lingua con ID 1, ed il francese quella con ID 2, allora l’immagine 1,jpg dovrà essere la bandierina dell’Italia, mentre il file 2.jpg quella della Francia, e così via.
Per ragioni sconosciute i nomi di questi files con Prestashop 1.5.4 a volte sono sbagliati, e quindi dovete rinominarli a mano. Entrate via ftp sulla cartella \shop\img\l e controllate i nomi delle immagini: da “Localizzazione/Lingue” prendetevi l’ID di ciascuna lingua, e verificate che il relativo file jpg sia quello giusto (altrimenti rinominatelo in modo che sia corretto). Ricordatevi: la lingua che ha ID 1 deve avere la bandierina 1.jpg, la lingua 2 deve avere 2.jpg, e così via.
Se poi continuate ad avere problemi contattateci.