Quando si installa su Prestashop un tema grafico diverso da quello di default a volte si può incorrere in un problema molto strano che rischia di rallentare la visualizzazione del sito.
Il problema è alquanto tecnico, così come la soluzione, quindi temo dobbiate dedicarci molta attenzione per comprenderlo bene…
Il problema consiste nel fatto che alcuni file CSS potrebbero non venire trovati dal browser.
Cosa significa?
I file CSS sono quelli che contengono le informazioni grafiche del tema che avete scelto. Sono molti, e solitamente stanno nella cartella “css” del tema. A volte questi file css non contengono informazioni, e quindi sono file completamente vuoti da zero byte (0B). Molto spesso i server non prendono in considerazione i file completamente vuoti, e quindi quando il browser del visitatore del vostro sito li richiama (quando il visitatore apre una pagina a caso del sito) il server non glieli dà. Il browser in questo caso può temporaneamente “piantarsi” perchè non riesce a scaricare dal server questi file CSS che il server ha deciso di non passargli, e quindi la visualizzazione delle pagine del vostro sito risulta lenta.
Come risolvere il problema?
La soluzione è in teoria molto semplice: è sufficiente aggiungere una riga di codice commentato (ovvero completamente intuile ai fini grafici) ai file CSS che sono completamente vuoti. Quindi dovreste aprirli in modalità modifica (ad esempio via ftp), ed inserire la seguente riga di codice:
/* riga di commento */
Dopo aver inserito questa riga salvate il file. Fatelo per tutti i file CSS vuoti ed il problema si risolve (anche se non è detto che sia l’unico problema che vi rallenta il sito…).
Come fare a trovare tutti i file CSS vuoti?
O entrate via ftp nella cartella del tema, e vi mettete a cercare in tutte le sottocartelle tutti i file CSS che hanno 0B… oppure, visto che così non vi passa più, aprite la home page del vostro sito, visualizzate il codice (ad esempio con ctrl+U), cercate con ctrl+F il testo .css in modo che vi vengano evidenziati tutti i file CSS che il tema carica, e controllateli uno ad uno (basta ad esempio provare ad aprirli uno per uno cliccandoci sopra per verificare se vengono visualizzati oppure viene fuori l’errore di “file non trovato”).