AGGIORNAMENTO: Prestashop ha aggiornato il suo modulo di default preinstallato di Google Analytics, abilitando le funzionalità Universal. Quindi vi consiglio di aggiornare il modulo originale di Pretashop e provare ad attivare le funzionalità Universal. Se poi non funziona, o avete problemi, contattatemi.
Da qualche tempo Google ha introdotto un’importante novità per quanto riguarda gli Analytics: Universal Analytics.
I vantaggi di Google Universal Analytics, rispetto alla precedente versione di Analytics, sono:
– nuovo codice di monitoraggio più flessibile che permette di raccogliere i dati provenienti da qualunque dispositivo digitale
– utilizzo di opzioni di configurazione semplificate e più accessibili
– creazione di dimensioni e metriche personalizzate per la raccolta di dati esclusivi per l’attività
– aggiornamento continuo con le nuove funzioni e novità.
Il modulo nativo di Google Analytics per Prestashop (il celeberrimo ganalytics) non è però compatibile con le nuove Universal Analytics, quindi se si decide di utilizzare la versione “Universal” di Google Analytics occorre un nuovo modulo modificato (io ce l’ho: chiedetemelo utilizzando la chat qui in basso a sinistra, perchè non si installa come tutti gli altri…).
Ma non è tutto: la sola installazione del modulo modificato non è sufficiente. Infatti prima di installare il nuovo modulo bisogna attivare la modalità “Universal” su Google Analytics, perchè se tale attivazione non viene fatta il nuovo modulo non può tracciare nulla. Quindi prima di installare questo modulo chiedetemi come fare ad attivare questa nuova modalità di tracciamento delle statistiche di visita del sito di Google.