Prestashop-guru ha avuto il piacere e l’onore di scambiare quattro chiacchiere con Christina Fontana, Country Manager – Hipay Italy.
Hipay è una società francese specializzata nei pagamenti digitali. Opera in Italia dal 2011 ed è in continua crescita. Ovviamente è possibile utilizzare hipay come metodo di pagamento attraverso l’apposito modulo.
Qui di seguito l’interessante scambio di battute con Christina, e state certi che sentiremo sempre più parlare di Hipay in Italia.
Hipay è un marchio conosciuto a livello mondiale, presente attraverso l’apposito modulo in uno dei cms più famosi in ambito e-commerce, ossia prestashop. Un modulo semplice, sicuro e conveniente? Qual è il vostro segreto?
“HiPay è una piattaforma di pagamento estremamente focalizzata sulla tecnologia per fornire agli e-tailer gli strumenti più innovativi e necessari per svolgere la loro attività, contribuendo così al loro sviluppo nel mercato. Da oltre 10 anni siamo partner di PrestaShop e attraverso il csm, i merchant possono integrare oltre 15 soluzioni di pagamento offerte da HiPay che già oggi gestisce più di 12 milioni di transazioni al mese.”
Perché gli utenti dovrebbero preferirvi a paypal?
“PayPal offre un ottimo servizio a livello internazionale, HiPay ha un focus più europeo e quindi si concentra maggiormente sui metodi di pagamento locali adatti per ogni specifico paese. In Italia, per esempio, offriamo in esclusiva ai nostri merchant la possibilità di integrare il servizio SisalPay. Grazie a questa nuova soluzione, gli utenti possono acquistare online ma completare la transazione in uno dei tanti punti Sisal senza dover necessariamente inserire i dati delle carte di credito o procedere attraverso bonifici bancari, proprio come pagare una bolletta.”
Il vostro è un sistema molto diffuso all’estero, ma la percezione è che in Italia non sia ancora molto conosciuto. Per esempio il vostro sito ha una traduzione in francese ma non sono presenti nè lo spagnolo nè l’italiano. Gli utenti italiani devono aspettarsi qualcosa nell’immediato futuro?
“Noi solitamente agiamo come consulenti “dietro le quinte” dei nostri clienti e chi opera nel settore conosce molto bene la nostra realtà e le nostre soluzioni.
Alcuni tra i nostri clienti sono Greenfit, FullyCommerce (che rappresenta brand come Dainese, Seven, Cisalfa, Leica e altri), Ufficio Discount, Franklin & Marshall, PrecaBrummel, QuiMamme, Kolme, Specialgomme,Caldaie Murali e AgriEuro.
Internazionalizzazione, gestione di oltre 15 metodi di pagamento, sistemi antifrode, riconcialiazioni bancarie, interfacce semplici ed intuitive, aumento dei tassi delle conversioni, ottimizzazioni delle attività grazie ad un’attenta analisi dei dati e degli analytics sono solo alcuni degli ingredienti del successo di HiPay a livello internazionale e italiano. In Italia siamo presenti dal 2011 e operiamo in 6 paesi europei, Brasile e Stati Uniti, impiegando oltre 120 persone in tutto il mondo.
Visto il crescente interesse nei confronti dell’e-commerce e i risultati positivi raggiunti nel 2014, a giugno è nato HiPay Group, che per concentrarsi sul business dei pagamenti digitali si è staccato dalla holding HiMedia Group e si è quotato in Borsa il 29 giugno 2015 all’Euronext di Parigi.”