Se hai un e-commerce sicuramente ti sarai chiesto come poter aumentare le tue vendite, portar maggior traffico al tuo sito e riuscire ad avere più interazione da parte dei tuoi clienti e potenziali clienti. Tutto questo è riassumibile in un concetto: social commerce.
I social infatti al giorno d’oggi sono sempre più vissuti e utilizzati da pubblici di varie età e possono essere un veicolo promozionale ottimo per il tuo e-commerce, se usati sapientemente.
Che cosa è il social commerce
Per social commerce si intende la possibilità che ha una persona di poter acquistare prodotti e servizi attraverso i social media e allo stesso tempo condividere con gli altri utenti la sua esperienza.
Nel tempo, parallelamente agli acquisti in-store (ossia gli acquisti fisici), che ha visto passare gli acquirenti da un ruolo di passività ad uno di attività, è cresciuto anche il fenomeno degli acquisti online, tramite gli e-commerce.
Ciò che è cresciuto però è anche il tempo che gli utenti spendono sui social media, sia per svago, sia per informazione. Molto spesso capita che possano vedere una bella maglietta o un prodotto che desiderano e si ritrovano a dover uscire dalla home di Facebook, ad esempio, un po’ controvoglia.
Ecco perché viene in aiuto il Social commerce.
In un nostro precedente articolo abbiamo difatti parlato di Instagram e del social commerce applicato proprio a questa piattaforma (lo trovi cliccando qui).
Instagram e Facebook sono infatti le due piattaforme per eccellenza che prediligono una l’aspetto grafico l’altra l’informazione. Sono state integrate alle due piattaforme il Facebook Shop e l’Instagram Checkout per poter permettere ai tuoi seguaci di poter comprare direttamente dall’applicazione stessa. Poter dare al tuo potenziale cliente il giusto mix tra le due permetterà di fidelizzarlo.
I vantaggi del social commerce
Tra i principali vantaggi del social commerce c’è quello che non si limita a promuovere l’acquisto di un prodotto o un servizio, come una piattaforma di ecommerce, ma che coinvolge tutte le fasi che precedono e seguono l’acquisto, attirando l’utente, fidelizzandolo e migliorando le proprie proposte di vendita grazie ai consigli ricevuti da parte dei consumatori.
Tra l’altro, il cliente in target con il tuo e–commerce non deve più navigare per siti internet, pagine Facebook, spostarsi offline: semplicemente, si imbatte in un’immagine o in un video sui social network e può acquistare rimanendo sull’applicazione.
Se gli dai la possibilità di concludere il suo shopping in pochissimi click, non rischierai di perderlo “per strada”, lasciando che finisca su altri siti o prosegua a scrollare la bacheca Facebook.
Per concludere, cercare di ottimizzare al meglio i tuoi social in ottica di vendite può aiutare a trovare potenziali clienti e a permettergli di acquistare comodamente dall’applicazione, senza bisogno di andare a compiere troppi passaggi che rischierebbero di perderlo strada facendo.
Se hai bisogno di aiuto per configurare lo Shop sui tuoi canali social del tuo e-commerce non esitare a contattarci!