A volte utilizzando alcune forme di incasso si devono pagare delle commissioni sulla somma incassata (come ad esempio per Paypal) o per incassare (ad esempio utilizzando il contrassegno).
Queste spese sono a carico del venditore, ma (anche se è sconsigliato) possono essere ribaltate sul cliente. Ovvero è possibile far pagare queste spese al cliente, anche se sono a carico del venditore: l’importante è che sia chiaro per il cliente il motivo per cui deve pagarle, oppure che tali spese siano affogate nel prezzo di vendita dei prodotti.
Per addebitare al cliente le spese di incasso la soluzione migliore è quella di includerle nel prezzo di vendita dei prodotti, quando queste spese sono contenute. Ad esempio qualora si volessero addebitare al cliente le spese di incasso di PayPal è caldamente consigliato affogarle nel prezzo di vendita, o nelle spese di spedizione.
Infatti su Prestashop è possibile specificare nelle spese di spedizione un costo aggiuntivo denominato “Spese di amministrazione”: è un costo fisso, ma serve proprio ad addebitare al cliente costi che non riguardino il prezzo di acquisto o le spedizioni. Non è possibile invece impostare delle spese di incasso direttamente nel modulo Paypal.
Invece per addebitare al cliente ad esempio le spese del pagamento con contrassegno è sufficiente configurare il modulo “Pagamento alla consegna (COD)” inserendo le spese di incasso.