Se avete un sito di ecommerce con Prestashop già online da tempo sicuramente vi sarete accorti che la maggior parte dei visitatori non acquista.
Non preoccupatevi: è assolutamente normale. Ma un conto è se l’80% delle persone che visitano il vostro sito non fa acquisti, tutt’altra cosa è se il 98% dei visitatori non fa acquisti…
In questi casi la prima cosa da chiedersi per aumentare le vendite è: sto vendendo le cose giuste? Nel modo giusto? Al prezzo giusto?
Spesso in realtà la risposta a tutte e tre le domande è: sì. Quindi, che fare?
La prima cosa da fare è tenere sotto controllo la pagina del BackOffice dei “carrelli abbandonati” (la trovate nel menu “Clienti”): provate a ricontattare i clienti che hanno messo oggetti nel carrello senza acquistarli, chiedendo loro perchè. Infatti in questi casi bisogna capire perchè non comprano.
Ma in realtà molto spesso – escludendo chi proprio non vuole comprare – è un problema di fiducia. Ovvero: il cliente prima di pagarvi vuole essere sicuro di quello che sta comprando. Come risolvere questo problema?
Facendosi certificare il sito di ecommerce. Esistono infatti servizi indipendenti che certificano i siti di ecommerce. Al termine della certificazione potrete esibire sul vostro sito il bollino di “Ecommerce Certificato”, che convincerà i clienti indecisi a fidarsi del vostro sito. Infatti se il cliente vedrà il bollino di “Ecommerce Certificato” sul vostro sito non avrà più alcun timore a pagarvi per effettuare acquisti sul vostro ecommerce.
Quindi in questo modo aumenterete le vendite senza sforzo (e senza dover aumentare le visite!) perchè semplicemente rimuoverete uno dei principali ostacoli agli acquisti (i dubbi sulla fiducia).