Per chi effettua vendite online in Italia è obbligatorio (ovviamente) emettere fattura. In tal caso serve il codice fiscale dell’acquirente, ma richiederlo dopo che ha effettuato l’ordine non è consigliabile.
La cosa migliore è impostare su Prestashop il campo “Codice Fiscale” obbligatorio: così quando il cliente registra il proprio indirizzo di spedizione, per ricevere gli oggetti acquistati sul sito, è costretto a registrare anche il suo codice fiscale. Una volta che lo ha registrato voi potrete facilmente visualizzarlo da back-office nella scheda degli indirizzi del cliente.
Ma come si fa ad impostare il codice fiscale obbligatorio su Prestashop? (è una domanda che mi viene rivolta spesso)
Questa regola vale solo per l’Italia (o forse anche per qualche altro paese…) perchè invece in moltissimi altri paesi il codice fiscale non è obbligatorio quando si emette una fattura ad un privato (sic).
Quindi questa impostazione la si fa solo per la nazione Italia!
Se avete Prestashop 1.5 dovete:
- entrare in “Localizzazione / Nazioni”
- cliccare su “Italia” (o “Italy”)
- scorrere la pagina in basso e selezionare l’opzione “Richiesto numero di codice fiscale?”
- a volte non basta e bisogna anche cliccare sul pulsante “Usare layout base” (vi consiglio di cliccarci sopra lo stesso…).
A questo punto avete impostato che per chi si registra dall’Italia l’inserimento del codice fiscale è obbligatorio. Fate poi una prova di registrazione di un nuovo account sul sito pubblico per verificare che funzioni tutto correttamente…
Se hai altri problemi con Prestashop e vuoi risolverli scopri il video corso Prestashop, sfrutta al 100% le potenzialità Prestashop, minima spesa, massima resa!