Cos’è Prestashop

cos'è prestashop

Cos'è Prestashop

Vuoi aprire unattività di vendita online o far apparire il tuo negozio fisico sul web implementandolo con un sito e-commerce?

Prestashop potrebbe essere  la soluzione giusta per creare un e-commerce e gestire il tuo negozio con la massima facilità duso.

In questo articolo vedremo cos’è  prestashop, o meglio, cos’è e come funziona Prestashop, come usare Prestashop,  le caratteristiche principali di prestashop e lo faremo partendo da come è nato, passando dalle considerazioni da fare prima di lanciare uno store e infine quanto costa un‘ e-commerce con Prestashop  senza però entrare nel merito del codice sorgente e dello sviluppo.

img-2

Che cos’è Prestashop?

Prestashop è una piattaforma CMS ( content management system ), ossia un sistema di gestione dei contenuti open source, specificatamente pensata per siti web e-commerce.

Si tratta di un vero e proprio software con tutte le funzionalità necessarie per vendere sul web in maniera professionale, gestendo al meglio le impostazioni, i clienti, gli ordini, i prodotti e le categorie del tuo ecommerce.

Ti permette di creare il tuo negozio online e di gestirlo attraverso il pannello di amministrazione (back office) in maniera  autonomia, una delle caratteristiche di prestashop è infatti la possibilità  di personalizzare e migliorare il proprio negozio attraverso un’interfaccia utente molto intuibile, però, ci tengo a precisare che non sempre potrai fare tutto questo in pochi click, infatti, anche se prestashop ti permette di gestire i contenuti del tuo sito (dalle schede prodotto alle pagine informative) e l’impostazione corretta delle delle diverse parti, ci potrebbero essere delle necessità che ti porteranno a farti seguire da un esperto prestashop che ti sappia consigliare sin dall’inizio come compiere i primi passi senza commettere errori, ricorda, fare ecommerce non è semplice e non è per tutti.


Come ti dicevo, offre allutilizzatore un pannello di amministrazione accessibile tramite un url specifico con il quale sarà possibile gestire l’impostazione generale del sito e tutte le voci correlate alle vendite e ai clienti, oltretutto fornisce un’ampia gamma di moduli e strumenti, dalla scelta dei cookie ai metodi di pagamento fino ai sistemi di promozione dei prodotti, il numero delle estensioni (plugin) che offre prestashop è davvero amplio e consente di avere l’e-commerce come lo desideri tu.

Sempre grazie all’ausilio del backoffice avrai la possibilità di impostare la grafica, migliorando la navigabilità del sito (front end), il tema grafico è infatti gestito da prestashop (sotto la voce “temi”), potrai scegliere la grafica più idonea nel tuo sito in maniera semplice, infatti all’interno dell’addons (si tratta di una piattaforma di cui prestashop è proprietaria) potrai trovare migliaia di template e moduli (di cui ti parlerò in seguito).

Prestashop  offre sempre nuove funzionalità per migliorare l’esperienza degli utenti e ottimizzare i loro siti di e-commerce.

Il software è semplice da utilizzare, consente anche agli utenti che non hanno dimestichezza e non sono sviluppatori di creare un sito Prestashop per vendere online.

E’ ovviamente presente una voce in cui potrai gestire le spedizioni per mezzo dei corrieri, potrai infatti suddividere il tuo shop per zone di spedizioni ed impostarne le spese in base o al peso dei prodotti o in base a fasce di prezzo, permettendo anche di far usufruire della spedizione gratuita in caso di raggiungimento di specifici step.

Gli utenti possono facilmente implementare nuove funzioni attraverso l’uso dei moduli, e personalizzare il proprio sito web per ottenere la massima efficienza sui motori di ricerca (SEO), per fare questo bisognerà lavorare molto sulla struttura del tuo sito e su suoi contenuti, alimentando al meglio le descrizioni delle categorie e delle schede prodotto.

Prestashop: com’è nato?

Prestashop è un CMS nato per aiutare le persone a creare e gestire il proprio negozio online, è stato creato nel 2007 in Francia con lidea di rendere più accessibile il mondo dei negozi online, adesso vanta più di 300 mila shop online in tutto il mondo e, nel corso del tempo si è evoluto (a differenza di altre piattaforme) nelle funzionalità e nella facilità di utilizzo, infatti tutte le caratteristiche del CMS consentono agli utenti di gestire rapidamente e facilmente siti web di e-commerce  professionali.

Però poni bene attenzione, anche se il tutto potrebbe sembrare semplice veloce ed intuitivo, fare e-commerce non è affatto banale, non basterà avere una bella grafica, dei prodotti con delle offerte speciali, vendere online è a tutti gli effetti un lavoro che richiede l’ausilio di professionisti e di un alto budget da investire, non solo per lo sviluppo ed il mantenimento del sito, ma anche, anzi, soprattutto per la gestione pubblicitaria e tutto ciò che consegue la vendita. 

Sebbene esistano tante altre soluzioni CMS , gratuite o a pagamento, come WordPress, Magento o Shopify, Prestashop offre più di una semplice soluzione di e-commerce e si adatta a tantissime soluzioni di mercato, oltretutto utilizzare Prestashop è davvero alla portata di tutti.

Anche qui tengo a fare una precisazione importante, Prestashop non è la piattaforma di e-commerce vincente per qualsiasi tipologia di business online, a seconda del progetto dovrai valutare quale cms offre ciò di cui necessita, ogni software offre infatti diverse caratteristiche, dalla facilità di creazione e gestione, alla community, alla dinamicità della piattaforma, i plugin aggiuntivi, ecc…

Prestashop come ti dicevo fornisce, tramite moduli aggiuntivi, potenti strumenti per la gestione dei clienti, per la coordinazione dell’inventario, per l’elaborazione dei pagamenti e delle spedizioni, tutto questo grazie alla sua interfaccia facile da usare.

Immagina i moduli come delle funzionalità aggiuntive da poter integrare all’interno del tuo negozio online, quindi in base alle tue necessità potrai acquistare, installare e configurare i moduli, così da avere uno shop su misura per te, anzi, per i tuoi potenziali clienti.

Nel corso degli anni sono state rilasciate tante versioni che hanno portato migliorie (attraverso la correzione dei bug) e sempre nuove funzionalità, a passo ovviamente sia con le nuove necessità sia del mercato che degli utenti, sia con le leggi che vengono attuate nel settore ecommerce. 

Ovviamente è possibile nel corso degli anni aggiornare la piattaforma per avere sempre un software sicuro ed aggiornato nelle funzionalità, ma raccomandiamo di effettuare un aggiornamento soltanto quando diventa troppo obsoleto (le versioni sono anche legate alle versioni di php) o quando vi sono delle funzionalità che l’attuale versione non supporta ed è possibile invece trovare in quella aggiornata.

Durante gli anni Prestashop si è espanso non solo in Europa, ma si è diffuso anche nel resto dei continenti, è molto diffuso anche in Sud America e Nord America, questo è stato possibile grazie alla solidità del software e alla comunicazione che il cms ha utilizzato nel corso degli anni.

Dal 2022 Prestashop è stato assorbita da MBE, nota società Italiana.

Cosa devi considerare prima di lanciare uno store su PrestaShop?

Se nella lettura di questo articolo e gli altri su questo sito, ti sei reso conto che Prestashop è il software di e-commerce che fa al caso tuo, allora troverai utile leggere alcune informazioni da valutare attentamente prima di lanciare il tuo negozio online su questa piattaforma open source.

Di seguito ho elencato alcuni aspetti che chi vuole lanciare un e-commerce deve sapere.

Prima di lanciare un negozio su PrestaShop, ci sono diverse considerazioni importanti da tenere a mente.

I tuoi prodotti

I prodotti che andrai a vendere sul tuo ecommerce sono la cosa piu importante. Cerca di fare una ricerca dettagliata cercando di capire che tipo di domanda c’è da parte dei consumatori, la concorrenza, il potenziale costo pubblicitario, ecc..

Valuta attentamente come vuoi posizionare i tuoi prodotti e come puoi fare un business differente dalla concorrenza.

I Prezzi

Il prezzo dei tuoi prodotti definirà la sopravvivenza della tua azienda come pochi elementi. Perché contribuirà in modo definitivo a individuare il profitto delle-commerce.

Una ricerca di mercato ben strutturata ti aiuterà a guardare cosa fanno i tuoi concorrenti e cosa vogliono i tuoi potenziali clienti.

Tieni ben a mente una cosa fondamentale, il prezzo non dovrà essere la leva principale per il successo del tuo ecommerce.

La promozione e la comunicazione

Dovrai creare un budget per le iniziative di marketing e pubblicitarie per attirare l’attenzione del pubblico sul tuo negozio di e-commerce.

Cerca di strutturare un piano dettagliato per comunicare ai tuoi clienti attraverso i social senza dimenticare il servizio clienti e il mail marketing.

Molte funzioni del servizio clienti sono incluse sulla piattaforma Prestashop ma puoi implementare funzioni aggiuntive per questo servizio.

Affidabilità dei fornitori

Infine, se ti rifornisci di prodotti da fornitori, è essenziale che faccia ricerche approfondite sulla loro reputazione e affidabilità prima di stipulare qualsiasi accordo con loro. L’adozione di queste misure garantirà il successo del tuo negozio Prestashop ed eventuali problematiche di cassa e per i tuoi clienti.

Quanto costa creare un ecommerce con Prestashop?

Abbiamo visto che Prestashop è un software di gestione dei contenuti che può essere utilizzato per creare un negozio online o un sito web.

Il costo della creazione di un sito con Prestashop dipende da diversi fattori, tra cui le spese di hosting prestashop, la personalizzazione del sito per ottimizzare l’esperienza dell’utente, le integrazioni che andranno fatte e molte altre variabili.

Se stai creando un sito da zero, potrebbe essere necessario contattare un esperto Prestashop o utilizzare servizi di consulenza prestashop per assicurarsi che le operazioni tecniche siano configurate correttamente.

In ogni caso qualora volessi cominciare da solo, ecco come installare prestashop

Ora che hai visto a cosa serve prestashop e perché le persone decidono di scegliere prestashop, puoi dare vita al tuo progetto di e-commerce con serenità e consapevolezza cominciando a scaricare il cms dal sito ufficiale di prestashop e dare la giusta impostazione al tuo negozio online.

Buone vendite online!

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

img-3

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

img-5

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Oggi ti racconterò di come un’azienda attraverso una strategia chiamata gamification marketing è riuscita ad offrire un ottimo upsell e al contempo stesso ha...
img-7

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore