Molto spesso chi è alla ricerca di un software per fare ecommerce si imbatte in Prestashop. Infatti Prestashop non solo è un software che consente di creare un sito di ecommerce in italiano, ma è anche facile, gratuito ed open source!
Guarda il video tutorial su come si installa Prestashop…
[box] UPDATE: è finalmente disponibile il mio videocorso breve di Prestashop per commercianti![/box]
Vi voglio però dare un consiglio da esperto: Prestashop è un ottimo software, ma prima di installarlo fermatevi un momento e riflettete. Infatti di software o piattaforme per fare ecommerce ne esistono a dozzine. E spesso sono anche molto simili l’una all’altra, sostanzialmente con le stesse funzionalità. Il punto però è che per scegliere la piattaforma giusta bisogna partire dal prodotto e dal mercato, non dalla piattaforma! E se non sapete da dove partire… chiedete ad un esperto.
Infatti se ad esempio avete un prodotto di massa forse sarebbe meglio una piattaforma molto potente (come Magento) o un marketplace già molto frequentato (come eBay). Se invece avete un prodotto di nicchia è meglio un blog con ecommerce (come WordPress con WP-ecommerce). Se avete un prodotto di elevata qualità, che si rivolge ad un target medio/alto, potreste partire con un marketplace di prodotti belli e particolari (come Blomming) per poi passare ad un sito di ecommerce realizzato con una piattaforma che consenta di lavorare molto sull’aspetto grafico (come Joomla con Virtuemart, oppure lo stesso Prestashop), ecc…
Prestashop è uno strumento eccellente per fare ecommerce, ed è molto facile da usare anche per chi non è molto esperto (mentre invece Magento, che è probabilmente la piattaforma migliore, non è affatto facile, ed è sconsigliato ai non esperti). Tuttavia lo svantaggio di utilizzare piattaforme specifiche per l’ecommerce è la difficoltà di utilizzarle per posizionare il sito sui motori di ricerca. Se il vostro obiettivo è solo quello di creare un sito con catalogo e carrello per le vendite online Prestashop potrebbe andare benissimo. Se invece avete necessità di posizionarlo allora forse conviene partire da WordPress, e poi agganciargli o un plugin per fare ecommerce (come WP-commerce) o un sottosito fatto ad esempio con Prestashop.
Ma ogni situazione ha esigenze diverse, e richiede una soluzione diversa.
Quindi prima di cercare il miglior hosting per ospitare il vostro sito di ecommerce fatto con Prestashop, prima di cercare i temi ed i moduli di Prestashop, e prima ancora di cercare la guida di Prestashop in italiano (che non c’è ancora: potete però scaricare gratuitamente il PDF della guida in inglese per commercianti) per capire come funziona domandatevi se sia lo strumento giusto oppure no.
E se non sapete come scegliere il prodotto giusto… chiedete consiglio a me. Se mi inviate un email vi risponderò di sicuro!