Prestashop è una piattaforma per fare ecommerce organizzata in moduli. Insomma: ogni cosa che Prestashop può fare la fa grazie ad un modulo.
Questo consente di aggiungere, togliere o modificare moduli, in modo da far fare a Prestashop praticamente qualsiasi cosa.
Esistono 3 modi per cercare nuovi moduli da aggiungere a Prestashop:
- la sezione “moduli e temi” del sito ufficiale di Prestashop, addons.prestashop.com
- una ricerca sui motori, digitando “Prestashop module” ed aggiungendo la funzionalità desiderata (in inglese, perchè la maggior parte dei moduli realizzati da terzi sono in inglese)
- rivolgersi ad una web-agency specializzata e farsi realizzare un modulo ad hoc con tutte le funzionalità richieste.
Alcuni moduli sono gratuiti, altri a pagamento. Solitamente tuttavia i costi sono molto contenuti, con l’eccezione del moduli sviluppati ad hoc da una web-agency: in questo caso il costo dipende dalle funzionalità del modulo e, ovviamente, dalla web-agency.
Una volta scelto il modulo giusto sarà sufficiente scaricarlo (sono in formato ZIP) ed installarlo su Prestashop utilizzando l’apposita funzione. A volte alcuni moduli hanno una procedura di installazione diversa, ma in questi casi solitamente all’interno del file zip ci sono le istruzioni di installazione.