Prestashop è una piattaforma assolutamente gratuita per costruire siti web di ecommerce. Tuttavia la versione standard di base non ha tutte le funzionalità di cui può disporre Prestashop: esistono infatti molti moduli aggiuntivi con cui è possibile far fare a Prestashop quasi qualsiasi cosa!
Molti moduli sono a pagamento: lo sviluppo di questi moduli infatti molto spesso richiede molto lavoro, e chi li realizza giustamente chiede di essere remunerato per il lavoro svolto.
Ma ci sono anche moduli gratuiti. Solitamente sono tutti i moduli di base, o quelli sviluppati direttamente dal tam di Prestashop (più altri di cui potete trovare una selezione su www.prestashop.com/it/moduli-gratuiti-partner).
Per cercare moduli gratis per Prestashop vi consiglio di visitare il sito ufficiale degli addons di Prestashop, addons.prestashop.com: effettuate una ricerca utilizzando l’apposito campo, e poi, una volta aperta la pagina dei risultati, metteteli in ordine di prezzo dal più basso al più alto (trovate l’apposita funzione “Sort by” con un menu a tendina da cui dovete scegliere l’opzione “Price: Low to High”).
I moduli che trovate su addons.prestashop.com non sono tutti ufficiali, ma sono stati tutti validati dal team di Prestashop. Potete quindi scaricarli senza problemi, facendo solo sempre attenzione alla compatibilità con le varie versioni della piattaforma.
In realtà ci sono anche molti altri moduli gratuiti: cercando ad esempio su Google uno specifico modulo gratuito per Prestashop potreste imbattervi in qualche altro sito che li offre: dato che sono gratuiti non fatevi problemi a scaricarli. Al massimo, se non funzionano, li disinstallate.