A volte capita di installare su Prestashop un nuovo modulo che però, una volta attivato, non funziona (o non funziona bene).
Quando capita conviene procedere ne seguente modo.
Per prima cosa controllate la compatibilità: verificate infatti che il modulo che state tentando di installare sia compatibile con la versione di Prestashop che state usando (1.4.9, 1.5.2, 1.5.3, ecc.). Infatti non tutti i moduli sono compatibili con tutte le versioni.
Qualora scopriate che il modulo non risulti essere compatibile con la versione di Prestashop che state usando avete tre opzioni:
- provare a scaricare una nuova versione del modulo compatibile con la vostra versione di Pretashop;
- qualora non la trovaste provate ad installare il modulo ufficiale Backward Compatibility di Prestashop (compatibile con le versioni 1.4 e 1.5), che rende compatibili alcune vecchie versioni di alcuni moduli con le nuove versioni di Prestashop;
- provare a cercare un altro modulo con funzionalità simili e compatibile con la vostra versione di Prestashop.
Se invece scoprite che il modulo risulta essere compatibile con la vostra versione di Prestashop allora significa che c’è qualche problema di installazione o configurazione. Controllate la procedura di installazione e configurazione del modulo per assicurarvi che abbiate fatto tutto correttamente, e provate a reinstallarlo.
Se il problema non si risolve allora potrebbe essere colpa di qualche altra installazione: provate a disabilitare tutti gli altri moduli aggiunti (lasciate quelli standard di base di Prestashop) ed a reinstallare il modulo.
Se il problema persiste ancora provate a cercare su Internet informazioni riguardo il problema che vi da il modulo: può darsi che qualcuno li abbia già avuti, e risolti.
Se tutto ciò non risolve il vostro problema allora rimangono solo due opzioni:
- o la vostra installazione di Prestashop ha problemi di installazione/configurazione (e non vi rimane che reinstallare tutto daccapo);
- oppure il modulo che tentate di installare è corrotto e non installabile (cosa che può capitare ad esempio se non lo avete scaricato dal MarketPlace ufficiale).
Potete comunque sempre provare a contattarci , utilizzando la pagina “aiuto“: se potremo darvi una mano ve la daremo volentieri.