Ho appena scoperto un baco nel modulo PayPal per Prestashop 1.5 che impedisce il corretto funzionamento di PayPal Pro sulle versioni 1.5.1 e 1.5.2. Nessun problema invece sulle versioni 1.5.3 e 1.5.4.
Il problema è estremamente tecnico, ed anche la soluzione lo è: l’ho però segnalato a PayPal (speriamo che lo correggano nella prossima versione del modulo). Credo di essere stato il primo al mondo ad individuare questo problema e la relativa soluzione.
In sintesi se installate il classico modulo PayPal (versione 3.5.5) sulla versione 1.5.2 PayPal si può utilizzare solo con la modalità Standard, e non con la modalità Pro. Infatti alla riga 1.245 del file paypal.php del modulo PayPal trovate questo codice:
$wrapping_fees_tax_inc = $this->context->cart->getGiftWrappingPrice();
Il codice richiama la funzione getGiftWrappingPrice() che però nella versione 1.5.2 di PrestaShop non esiste (c’è a partire dalla versione 1.5.3 in poi). Se infatti provate a cercarla nel file classes/cart.php non la trovate…
La soluzione è quella di commentare parte del codice (fate estrema attenzione quando fate queste modifiche!!!!).
Andate alla riga 1.244 del file paypal.php (che trovate nella cartella “paypal”, all’interno della cartella “modules”): ci troverete questo codice…
if (_PS_VERSION_ >= '1.5')
Per ora sostituitelo con questo…
//if (_PS_VERSION_ >= '1.5') if (_PS_VERSION_ >= '1.5.3')
In attesa che PayPal rilasci il modulo corretto…
Mi raccomando: prima fate una copia di sicurezza del file!