Inutile negarlo, Facebook Ads rappresenta uno dei trend del momento per chi possiede un ecommerce.
All’interno del gruppo Prestashop Italia è uno degli argomenti maggiormente trattati negli ultimi mesi, noto infatti molte domande a riguardo, per cui ho deciso di scrivere un piccolo articolo per fare chiarezza.
In particolar modo spiegherò agli utenti Prestashop come impostare il pixel Facebook all’interno del proprio sito e come creare una configurazione base per monitorare gli utenti Facebook che transitano all’interno del vostro sito.
Prima però faccio un po di chiarezza.
Cos’è il pixel di tracciamento?
Il pixel di Facebook è un frammento di codice presente all’interno dei siti internet, che permette di misurare, ottimizzare e definire il pubblico del tuo sito.
In particolar modo consente di:
- Misura le conversioni: Individua tutti quegli utenti che tramite facebook hanno effettuato un’operazione da te scelta.
- Ottimizza la pubblicazione in base ai comportamenti: tramite il pixel è possibile andare a creare dei segmenti di pubblico in base ai loro comportamenti (ad esempio in base a determinate pagine visitate).
- Creazione di un pubblico simile: Una volta raccolto un numero sufficiente di pubblico, è possibile espandere questo pubblico, creando un “look a like”, ovvero un pubblico molto più amplio che abbia le caratteristiche simili rispetto a quello precedentemente raccolto.
- Inserzioni dinamiche per i prodotti. Crea inserzioni in base ai prodotti che le persone hanno visualizzato nel tuo sito Web.
- Insights sul pubblico. Ottieni dati di Insights interessanti sulle persone che visitano il tuo sito Web.
Ottenete il vostro pixel.
Accedete a Facebook, andate su “Gestisci Inserzioni”, in alto cliccato sulle 3 linee orizzontali, espandete il menù e troverete nel tab “risorse” la voce di menù “pixel” (come da immagine), quindi cliccateci.
Una volta fatto questo cliccate su “Crea un Pixel”, date un nome al vostro pixel, quindi andate avanti e selezionate “Copia incolla pixel”.
Copiate il codice di tracciamento, salvatelo, perché a breve vi servirà per installarlo nel vostro sito, quindi, cliccate avanti.
Come installare il pixel su un sito Prestashop.
Esistono due metodi per inserire il pixel sul proprio sito in Prestashop, il primo è leggermente più complesso e prevede l’inserimento dell’intero codice all’interno di un file del vostro tema.
Aprite il file /themes/nome_del_tema_in_uso_/head.tpl
Prima della chiusura del tag <head> inserite:
<literal>
Inserimento codice pixel
…
..
.
</literal>
Salvate il file, sostituitelo con quello esistente, attivate la ricompilazione del tema, quindi verificate che non ci siano problemi nel sito.
Il secondo metodo è sicuramente più semplice e veloce, oltre a fornire delle personalizzazione maggiori.
Acquistate il Modulo Facebook Pixel al prezzo di 10,00 euro. Installatelo all’interno del vostro sito, configuratelo inserendo solo e soltanto la parte numerica del vostro pixel facebook, quindi attivate tutte le funzioni di tracciamento, che vi permetteranno di tracciare gli utenti in base alle azioni che compiranno all’interno del vostro sito.
A questo punto salvate la configurazione.
Per verificare che tutto sia stato fatto in maniera corretta, utilizzate l’estensione chrome Facebook Pixel Helper che vi permetterà sia di controllare che il codice sia inserito e funzioni, sia di controllare che le azioni vengano intercettate dal pixel.
Spero che attraverso questa guida vi sia più chiaro le funzioni che è possibile effettuare tramite il pixel e che la sua installazione sul vostro sito Prestashop sia più chiara.
Nei prossimi articoli vi spiegherò come utilizzare al meglio il vostro codice di monitoraggio per ottimizzare il vostro pubblico e le vostre inserzioni…