E’ disponibile la nuova versione di PrestaShop, la 1.5.5. La potete scaricare da http://www.prestashop.com/it/download.
ATTENZIONE però: non aggiornate dalla vecchia alla nuova versione senza prima aver fatto un backup di tutto (tutti i files che ci sono sul server, e l’intero database SQL). Infatti gli aggiornamenti spesso possono creare dei problemi, quindi prima di aggiornare assicuratevi di avere una copia della vecchia versione da reinstallare qualora qualcosa vada storto.
Anzi: se avete una versione 1.4 non aggiornate proprio. Gli aggiornamenti da versioni precedenti alla 1.5 causano di sicuro problemi. Solitamente in questi casi bisogna in realtà rifare completamente il sito!
Se invece avete una versione 1.5 allora potete provare ad utilizzare il modulo “Aggiornamento in 1 click” (o “1-Click Upgrade”) che trovate nella pagina dei moduli del backend. Questa procedura solo nel nome consente di aggiornare con 1 solo click, ma, dopo aver fatto un backup, se non altro vi consente di provare: se poi l’aggiornamento dovesse dare dei problemi potete sempre reinstallare la vecchia versione che avete backuppato. Attenzione soprattutto a chi utilizza il tema di default (anche se modificato) perchè se aggiornate potrebbe cancellarvi tutte le modifiche e reinstallarvi la versione originale.
Se invece volete aggiornare senza problemi affidatevi a noi…