Problema traduzioni in Prestashop 1.5.4

World

L’ultima versione di Prestahop, la 1.5.4, ha un fastidioso baco riguardante i testi multilingua, ma facilmente risolvibile.

Infatti se si installano diverse lingue a volte le relative bandierine vengono errate. Nel senso che può capitarvi che la bandierina dell’italiano in realtà sia quella dello spagnolo, e magari quella del francese in realtà sia quella dell’inglese! Insomma: una gran confusione che non vi farà capire più nulla.

Attenzione però: le bandiere visualizzate nella pagina di backend di impostazione delle lingue sono corrette, ed anche quelle visualizzate sul sito (ovvero nel frontend) lo sono. Sono errate solo le bandierine che vedete nei form in cui inserite i testi (quando a destra del form di inserimento del testo nel backend c’è la bandierina che fa aprire la finestrella da cui scegliete la lingua).

Quindi il sistema funziona perfettamente, solo che vi manda in confusione quando inserite i testi multilingua perchè vi visualizza le bandierine sbagliate!

Però la soluzione è semplicissima: rinominare i file immagine delle bandierine. Infatti purtroppo le bandierine sono dei file immagine (jpg), ma non si chiamano con il nome della lingua. Si chiamano invece “1.jpg”, “2.jpg”, eccetera. Quindi se ad esempio in “Localizzazione/Lingue” sul vostro backend l’italiano è la lingua con ID 1, ed il francese quella con ID 2, allora l’immagine 1,jpg dovrà essere la bandierina dell’Italia, mentre il file 2.jpg quella della Francia, e così via.

Per ragioni sconosciute i nomi di questi files con Prestashop 1.5.4 a volte sono sbagliati, e quindi dovete rinominarli a mano. Entrate via ftp sulla cartella \shop\img\l e controllate i nomi delle immagini: da “Localizzazione/Lingue” prendetevi l’ID di ciascuna lingua, e verificate che il relativo file jpg sia quello giusto (altrimenti rinominatelo in modo che sia corretto). Ricordatevi: la lingua che ha ID 1 deve avere la bandierina 1.jpg, la lingua 2 deve avere 2.jpg, e così via.

Se poi continuate ad avere problemi contattateci.

 

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

In questo articolo scoprirai quali elementi dovrai tenere in considerazione per la scelta del tema in base alle tue esigenze....

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Vuoi aprire un’attività di vendita online o far apparire il tuo negozio fisico sul web implementandolo con un sito e-commerce? Prestashop potrebbe essere la...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore