Recuperare la password di accesso al pannello di controllo di Prestashop (chiamato anche admin, BE BackEnd o BO BackOffice) è facilissimo: basta aprire la pagina di login, cliccare su “hai perso la password”, e farsela mandare via email.
Ma come fare se ci si è dimenticato anche l’indirizzo email? Infatti senza l’indirizzo email corretto non si può recuperare la password. Ma c’è un trucco banalissimo che risolve al volo il problema.
Recuperate i dati di accesso al pannello di controllo del dominio (se non li avete fateveli dare dal vostro hosting), entrate ed aprite il phpMyAdmin. Cliccate sul database su cui gira il vostro Prestashop (se non sapete qual’è lo trovate nel file “config/settings.inc.php” alla voce “_DB_NAME_”) ed aprite la tabella ps_employee (potrebbe avere anche un prefisso diverso tipo qualcosaltro_employee, o boh_employee, ecc…). Se non riuscite ad ottenere questi dati di accesso provate a vedere se avete un backup del database in formato sql (anche se, senza quei dati, potreste avere una marea di altri problemi… quindi dovete averli per forza!).
In questa tabella trovate tutti gli indirizzi email di tutte le persone che hanno accesso al vostro Prestashop. Ci sono anche le password ma sono criptate: mi raccomando, non modificate per nessun motivo le password a mano sulla tabella, altrimenti è come se le cancellaste! Limitatevi a recuperate l’indirizzo email, ed effettuate la procedura di standard di recupero password di Prestashop illustrata ad inizio articolo: una nuova password vi verrà inviata a questo indirizzo email.
Ma come fare se quello non è il vostro indirizzo email? In questo caso avete due scelte: una migliore, ma più difficile, ed una più facile, ma sconsigliatissima.
Quella più facile, ma sconsigliata, è di modificare a mano sulla tabella ps_employee uno degli indirizzi email di un utente SuperAdmin mettendoci il vostro. Lo fate con un paio di click, ma così quell’utente perderà accesso a Prestashop: per questo sarebbe da evitare (a meno che quell’utente non siate voi con un vecchio indirizzo email che non potete più leggere).
Quella più difficile, ma corretta, è duplicare uno dei record della tabella ps_employee cambiando nome, cognome, indirizzo email e, soprattutto, data di generazione dell’ultima password (il campo “last_passwd_gen”). Una volta duplicato avrete creato un nuovo utente con il vostro nome e cognome, ed il vostro indirizzo email. Come al solito per ottenere la password dovrete effettuare la procedura illustrata ad inizio articolo con il vostro indirizzo email.
Ah, come al solito, se avete problemi o non ci riuscite chiedete a me!