Prestashop versione 1.7.7

prestashop177

Da diversi mesi non si fa altro che parlare della nuova release di Prestashop, la 1.7.7, versione che passo dopo passo, attraversando le diverse fasi di testing, sta subendo modifiche per poter essere definitivamente rilasciata nella sua versione stabile.

Se per diversi mesi la community di Prestashop ha atteso ansiosamente questa versione, i motivi sono legati ai principali cambiamenti che essa porterà, tra cui:

  1. Migrazione a Symfony in avanzamento.
  2. Migliore usabilità della gestione degli ordini.
  3. Nuovo sistema di ricerca.
  4. Gestione nuove valute.
  5. Campo identificativo per produttore.
  6. Pagina di errore del backoffice.
  7. Risoluzioni problemi già presenti.

Prima di entrare nel dettaglio, meglio fare un passo indietro per capire lo stato di fatto.

A Luglio era previsto il rilascio ufficiale di Ps 1.7.7, ma la situazione pandemica ha influenzato la data, facendola slittare di diversi mesi, a Luglio infatti è stata rilasciata la prima Beta versione che ha portato con se le prime migliorie, ma allo stesso tempo una serie di bug che ogni beta contiene, per questo, ma soprattutto per garantire una versione quanto più possibile stabile, a Settembre è stata rilasciata la seconda Beta, in cui sono state applicate le oltre 130 richieste di modifiche errori.

Ad inizio Dicembre è stata ufficialmente rilasciata questa versione, vediamo assieme nel dettaglio tutte le importanti novità che ritroveremo.

  1. Quindici sono state le pagine che hanno subito la migrazione a symfony, raggiungendo circa il 55% delle pagine che compongono il backoffice, in particolar modo queste alcune delle pagine che sono state migrate.
  1. Ordini> Ordini: elenco, visualizza e modifica, aggiungi
  2. Ordini> Note di credito
  3. Ordini> Carrelli: Visualizza
  4. Catalogo> Monitoraggio
  5. Catalogo> Marchio e fornitori: elenco, visualizzazione, aggiunta e modifica
  6. Catalogo> File: elenco, aggiunta e modifica
  7. Servizio clienti> Messaggi ordine> Elenco, aggiungi e modifica
  8. Clienti> Indirizzi> Elenco, aggiungi e modifica
  • Migliore usabilità nella pagine degli ordini: qui le modifiche di questa versione raggiungono l’apice, infatti questo è uno dei due punti maggiormente rilevante nell’evoluzione della piattaforma. Adesso la pagina di gestione degli ordini permette diverse nuove funzionalità, in primis poter vedere un maggior numero di dettagli in maniera chiara e immediata (grazie anche ad una nuova gestione degli status ordini), successivamente permette di applicare modifiche (non tutte ovviamente) agli ordini senza dove entrare nel dettaglio ordine, come ad esempio risalire alla scheda dell’utente o come cambiare in maniera singola o massiva gli stati degli ordini, oppure aprire in altre schede gli ordini selezionati.
  • Nuovo sistema di ricerca: “Fuzzy Search”, ecco la seconda modifica davvero rilevante di questa versione, il nuovo sistema di ricerca che utilizza l’algoritmo di Levenshtein, ovvero un algoritmo utilizzato per misurare la somiglianza tra due stringhe, attraverso questo ps sarà in grado di fornire il miglior suggerimento di ricerca prodotto, l’esempio pratico che ci suggerisce prestashop nel backoffice è <<puoi cercare “uccello” mediante parole come “ucello”, “uccella” o “ocello”.>>, in parole povere adesso in caso di errori ortografici da parte degli utenti durante la fase di ricerca, l’algoritmo mostrerà comunque dei risultati e mostrerà quelli che hanno una stringa quanto più simile rispetto a quella ricercata. Questo tipo di ricerca comunque potrà essere disabilitata andando su Parametri negozio->Cerca.
  • Gestione nuove valute: Internazionale-> Localizzazione-> Valute, da qui adesso creando una nuova valuta oltre a poter selezionare dal menù a tendina la serie delle valute esistenti (non tutte ovviamente) che in automatico setta il codice iso e il tasso di cambio, troverete il tasto “Crea una valuta alternativa”, qui potrete scegliere il nome, il codice iso, il tasso di cambio ed il numero di decimali.
  • Campo identificativo per produttore: adesso è presente il campo “mpn” da poter inserire nel prodotto, infatti nel tab “opzioni” troverete il campo da poter popolare.
  • Pagina di errore del backoffice: parrebbe (sì, qui mi tocca usare il condizionare perché non sono riuscito a verificare) che in caso di errore nel backoffice piuttosto che visualizzare una pagina bianca, verrà mostrato l’errore della piattaforma.

Per concludere, ritengo questa versione rappresenti una svolta per Prestashop, un trampolino di lancio verso un ammodernamento dell’usabilità per i titolari degli ecommerce che usano ps, la gestione degli ordini forse ha da sempre rappresentato il maggiore impiego lato backoffice, che adesso sicuramente verrà alleggerito.

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore