Temi Prestashop – Tutto ciò da Sapere

Temi Prestashop
img-2

Temi Prestashop - Ecco tutto ciò che c'è da sapere

“Come scegliere il giusto tema prestashop ?” oppure “Quali sono secondo te i migliori template prestashop?”

Queste sono le domande che mi vengono spesso poste durante le consulenze, succede infatti che chi deve creare un negozio online o chi ha già un sito e-commerce necessiti di dover scegliere correttamente quale grafica utilizzare, continuando ad utilizzare il tema predefinito di prestashop (quello che viene fornito una volta installato).

In questo articolo scoprirai quali elementi dovrai tenere in considerazione per la scelta del tema in base alle tue esigenze.

In questo articolo ti parlerò infatti di:

I Temi PrestaShop

Quando si parla di PrestaShop, uno degli aspetti fondamentali è trovare il tema più adatto per la tua attività online. Scegliere il giusto template o “tema grafico” è una vera sfida.

Il tema che scegli, infatti, deve riflettere l’immagine e l’identità grafica dell’azienda, ma deve anche essere funzionale ed esteticamente accattivante per gli utenti. 

Esistono specifiche linee guida da considerare nella scelta del tema, che cambiano in base al settore in cui si vende. 

Questo perché i clienti si aspettano una esperienza di acquisto simile al loro sito di riferimento.

Il tema di default di PrestaShop è certamente una valida opzione (anche se troppo poco accantivante), tuttavia è possibile cambiare tema per conferire maggiore originalità al proprio sito web. 

Inoltre, è importante utilizzare un tema mobile friendly e responsive, ovvero che si adatti perfettamente a qualsiasi browser, tipo Google Chrome, Safari o Firefox, e a qualsiasi risoluzione schermo, così da offrire una buona esperienza di navigazione anche su smartphone e tablet.  Oltre ovviamente a dover avere la giusta struttura seo.

Fortunatamente PrestaShop offre tantissimi temi tra cui puoi scegliere, ma è importante che selezioni con cura quello che più si adatta al tuo e-commerce, certamente il più utilizzato è il sito addons di prestashop, ma esistono altre piattaforme come themeforest in cui puoi sempre fare riferimento se stai cercando un tema, ma di questo te ne parlerò alla fine dell’articolo.

Vediamo cosa devi sapere sui temi di Prestashop prima di acquistare un tema per creare un e-commerce professionale.

N.b. sul web potrai diversi temi gratuiti, ma ti sconsiglio di utilizzarli, usare un tema prestashop gratis dubito possa essere la scelta giusta, perché questi non sono ottimizzati sia dal punto di vista seo, sia dal punto di vista dell’esperienza utente, avendo quindi una piattaforma prestashop in cui il tema è molto lento e le prestazioni del tuo sito  prestashop saranno scarse. 

L’opzione di scegliere un tema a pagamento ti darà la possibilità di aggiungere molto valore al tuo sito dando una primissima impostazione iniziale per poter vendere online nella maniera giusta.

Come scegliere il miglior tema PrestaShop

Come ti dicevo, se stai pensando di avviare un sito ecommerce su PrestaShop, oppure la struttura grafica del tuo sito non è più moderna, devi sapere che scegliere il tema giusto è molto importante. 

Dalla grafica del tuo e-commerce dipendono diverse variabili che influiscono sulla navigazione degli utenti e sulla conversione del sito, che, cambierà sensibilmente se segui le giuste linee di usabilità utente e di settore, ma non temere, adesso ti do alcuni spunti da dover seguire per scegliere correttamente un tema Prestashop.

  1. Analizza il settore: i competitor danno molte indicazioni su ciò che gli utenti richiedono in fase di acquisto su un sito, ad esempio, nota come sono strutturate le categorie e di conseguenza la tipologia di menù da utilizzare (orizzontale o verticale), osserva se in homepage utilizzano tanti banner per facilitare la navigazione e la comunicazione oppure se puntano sui caroselli prodotto. Dai anche ad uno sguardo a header e footer per attenzionare le loro strutture.
  2. Che colori usano? E’ vero, spesso i colori di un sito sono strettamente legati ai colori del logo del negozio, però è anche vero che ci sono delle parti del sito che possono distaccarsi dalla vostra palette di colori, come ad esempio il pulsante di aggiunta al carrello o i pulsanti del checkout.
  3. Analisi SEO. Visualizzando la demo del tema ponete molta attenzione alla struttura seo, ad esempio verificate la giusta struttura degli heading tag (h1, h2, h3…) nelle diverse parti del sito, analizzando quindi homepage, categoria e scheda del prodotto, ricorda sempre che è fondamentale essere presenti sui motori di ricerca.
  4. Resposive. Come ben saprai la direzione intrapresa negli ultimi anni è la navigazione da mobile, per cui (tranne in alcuni settori o mercato b2b) spesso viene data la priorità grafica e di usabilità su ambienti mobile, attenziona quindi la demo sul tuo smartphone e fatti un’idea di come i tuoi potenziali clienti potrebbero trovarsi nel navigare il sito con questo nuovo tema.
  5. Velocità. Le prestazioni del sito sono fondamentali, questo punto infatti è molto legato sia alla seo, sia all’esperienza di acquisto, infatti la velocità di caricamento di un sito è davvero uno degli elementi chiavi in un e-commerce, dovrai quindi assicurarti che il tema abbia dei buoni tempi di caricamento, sia desktop che mobile così che le prestazioni del tuo negozio prestashop su cui monterai il tema non ne risentiranno con il nuovo tema.
  6. Facile possibilità di personalizzazione. Considera che negli ultimi anni i temi che sono maggiormente utilizzati sono proprio quelli che consentono tante personalizzazioni. Un tema brutto che permette di essere facilmente  modificato vale più di 10 temi belli difficili da personalizzare. Oltretutto considera che qualunque sia la tua scelta dovrei sicuramente personalizzare il tema, quindi scegli bene un template per prestashop che ti consenta di modificare il layout senza troppe complicanze.

Considera che eventuali ostacoli sui punti sopracitati possono essere risolti con modifiche effettuate sul template e sul css, ma non sono sempre semplici da fare.

In caso di problemi, puoi rivolgerti a un consulente prestashop come me che ti aiuterà nella scelta di un tema (sia che tu stia usando prestashop 1.7 o prestashop 8) ricorda che se bisogna valutare attentamente il lavoro fatto dagli sviluppatori per avere il tuo cms performante, che non sia appesantito dalla serie di  moduli prestashop che verranno scaricati e configurati con il nuovo template.

Prenditi il tempo di fare delle ricerche approfondite e scegli il tema giusto, farà la differenza nel successo del tuo negozio online.

Dove trovare i temi PrestaShop

Ora, se sei alla ricerca di un tema PrestaShop per il tuo sito web, ci sono diverse opzioni disponibili per te. 

Il marketplace ufficiale di Prestashop è sicuramente il posto migliore dove puoi trovare template e addons per personalizzare il tuo sito web.

Oppure puoi visitare marketplace di terze parti come Themeforest, LeoTheme e Warehouse per acquistare un tema adatto alle tue esigenze. 

Questi tre siti web offrono una vasta selezione di temi, template e plugin che puoi utilizzare per personalizzare il tuo sito web. 

Puoi anche scegliere di acquistare temi PrestaShop da agenzie che offrono servizi di web design e sviluppo e che effettuerebbero per te la creazione del tema grafico. Di rado viene presa questa scelta, perché ormai un esperto prestashop riuscirà, partendo da un tema in vendita (o da quello di default) ad arrivare alla soluzione grafica che tu desideri.

In ogni caso è importante leggere attentamente la scheda del tema e le recensioni, così da scegliere un tema di alta qualità che garantisca un’esperienza utente soddisfacente.

Quali sono i passaggi per installare un template PrestaShop

Per installare un tema su Prestashop devi seguire alcuni passaggi importanti.

Innanzitutto, dovrai accedere al backoffice, andare sulla voce design->temi (o Tema e Logo) qui avrai 3 possibilità:

  1. Caricare il template grafico tramite il pulsante di upload.
  2. Effettuare il trasferimento del template prescelto all’interno della cartella dei temi chiamata “theme” sul tuo spazio FTP (tramite le credenziali che ti ha fornito il tuo servizio di hosting) ed utilizzare la funzione “Importa con FTP).
  3. Dare in pasto un url contenente il file zip del tema.

Ricorda che il tema viene scaricato in forma zip, scompattalo perché spesso all’interno troverai il vero e proprio archivio che dovrai installare, insieme a manuali o file di import per caricare le demo. Il nome delle cartella che vedrai sarà il nome del tema che verrà visualizzato sul backoffice.

Questi sono i passaggi principali per installare un tema su Prestashop e dare una veste grafica professionale al tuo negozio online.

Ora hai tutte le basi per riuscire a scegliere tra le centinaia di temi PrestaShop disponibili sul mercato e godere di tutte le funzionalità del tuo nuovo tema.

Hai ancora dubbi e incertezze? Contattami per una consulenza Prestashop.

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

img-3

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

img-5

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

img-7

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore