Da qualche anno il social commerce (che abbiamo approfondito in quest’articolo Social commerce: cos’è e quali vantaggi può apportare al tuo e-commerce) ha preso sempre più piede fino a diventare parte integrante del mondo dello Shopping online.
Non è una novità quindi che Facebook, il social media per eccellenza, abbia cercato di migliorare l’esperienza di acquisto degli utenti all’interno dei propri canali senza rimandare a link esterni con la creazione del Marketplace e della sezione Shopping nelle pagine aziendali. Lo stesso Facebook ha poi tentato di ampliarsi acquistando il 9 aprile 2012 Instagram per 1 miliardo di dollari e Whatsapp nel febbraio 2014 per 19 miliardi circa.
Non appena ha acquisito i due social sopra citati ha realizzato lo stesso progetto e, difatti, anche Instagram possiede una sezione Shop dedicata all’acquisto e alla vendita di oggetti (seppur disponibile solo dall’applicazione di Instagram per iOS e Android e non da browser Web su PC) e Whatsapp permette la creazione di numeri business, ossia una versione del client di messaggistica istantanea pensata per le aziende, con la possibilità di associare anche un numero di telefono fisso.
Sicuramente, come riportato dallo stesso Facebook, ciò che è avvenuto durante la pandemia da COVID-19 non sarà un momento temporaneo relativo alla pandemia stessa: circa un 1/3 degli acquirenti in tutto il mondo ha dichiarato di voler continuare ad acquistare online piuttosto che all’interno dei negozi fisici e circa 3/4 di loro ha dichiarato di aver preso ispirazione per i propri acquisti su Facebook, Instagram, Whatsapp o Messenger.
Se possiedi un e-commerce sicuramente collegare il tuo store online a questi canali può esserti d’aiuto per arrivare a più persone e incrementare le tue vendite.
Hai ancora qualche dubbio su come questi canali possano aiutarti?
Contattaci, saremo lieti di aiutarti a trovare la strategia più adatta al tuo business online!