Ecommerce Trends 2023

ecommerce trend 2023
ecommerce trend 2023

I 6 trends ecommerce 2023

Anno nuovo vita nuova? No, anno nuovo vita vecchia. 
Ho smesso da anni di credere che in concomitanza dell’inizio di un nuovo anno possa cominciare una nuova vita, anche perché diciamocelo, se una vita ha da cambiare lo fa a prescindere dal giorno e quasi sempre non siamo noi a deciderlo.
E’ anche vero però che se la nostra vita si evolve velocemente, quella tecnologica è totalmente fuori controllo e ciò di cui parliamo ogni giorno è già anacronistico.
Diventa quindi essenziale cercare di prevedere o per meglio dire anticipare dove il mercato si sta muovendo, per far questo bisogna attenzionare al massimo quelli che sono i trends del momento o i potenziali futuri.
 
Qui di seguito ne ho scritti alcuni, ovviamente sono bel lontano dall’essere il “Paolo fox” dei trends per l’ecommerce, però cerco sempre di avere un orecchio verso i clienti, il mercato estero e verso ciò su cui le community online esprimono nel quotidiano.

 

Il business dell’ e-commerce continua la sua corsa, il 2022 è stato un anno con un +8% rispetto al 2021 toccando i 33,2 miliardi di Euro. Mentre l’acquisto online di servizi, raggiunge quota 14,9 miliardi di euro con un +59% rispetto all’ anno scorso. Si prevede che continuerà a crescere nel 2023. Ci sono alcune tendenze che influenzeranno l’ e-commerce nei prossimi anni e spingeranno un numero maggiore di aziende a utilizzare le piattaforme digitali per le loro attività.

Queste tendenze includono:

·       il miglioramento delle modalità di pagamento

·       l’aumento dei profitti

·       una migliore esperienza del cliente

·       una maggiore sicurezza

·       offerte più personalizzate

·       una migliore visione del futuro

 

Il miglioramento dei metodi di fatturazione, consentirà ai clienti di effettuare versamenti dai principali gateway di pagamento online in modo più rapido e semplice, con metodi di pagamento più sicuri e veloci.

L’aumento dei profitti può essere ottenuto grazie all’applicazione di tecniche di marketing intelligenti e alla semplificazione delle operazioni all’interno dell’ ecommerce.

I clienti sono alla continua ricerca di attendibilità, soprattutto quando usano e-commerce, sicuramente uno sguardo alla sicurezza incoraggerà i clienti ad acquistare beni o servizi online con fiducia, fidelizzandosi al loro negozio preferito.

Sicuramente offerte più personalizzate possono contribuire ad aumentare i tassi di conversione, rivolgendosi a clienti in target attraverso esperienze su misura per loro, che gli permettono di trovare e acquistare beni o servizi su internet specifici per il loro shopping online.

Infine, avere una visione chiara di ciò che il futuro riserva all’ e-commerce è essenziale per massimizzare il suo potenziale nel 2023 e oltre.

Ma andiamo a vedere insieme quali sono i 6 ecommerce trends 2023 che guideranno il mondo dell’ e-commerce

1. E-commerce sostenibile

Il primo ecommerce trend 2023 è la sostenibilità.

Un concetto molto dibattuto negli ultimi anni, sarà un fattore chiave nelle tendenze che caratterizzeranno l’ecommerce per questo anno.

Le aziende del commercio elettronico stanno tenendo conto dell’impatto ambientale che il vendere online può creare, infatti stanno cercando di garantire che i loro servizi siano il più ecologici possibile.

Per ridurre l’impatto ambientale i servizi di consegna e i corrieri stanno cercando di diminuire le emissioni inquinanti utilizzando materiali di imballaggio riciclabili ed eco-sostenibili.

Le aziende di e-commerce stanno studiando modi per ridurre le emissioni durante la distribuzione incoraggiando i clienti a scegliere tempi di consegna più lenti o consentendo loro di ritirare i propri acquisti presso i negozi fisici.

Sta prendendo sempre più piede, da parte delle aziende, una speciale attenzione al modo in cui si procurano i prodotti, optando per fornitori più sostenibili e collaborando con produttori che utilizzano processi eco-compatibili. Questo comportamento, contribuirà a creare un’immagine positiva e a migliorare la fidelizzazione dei clienti dell’e-commerce nel 2023, oltre a contribuire alla salvaguardia del pianeta per le generazioni future.

 

2. Generazione Zeta

Proprio di generazioni che vogliamo parlare nel secondo e-commerce trend di questo anno.

La Generazione Z sono quelli nati dal 1997 al 2012, vivono perennemente sulle piattaforme social in costante contatto con i loro amici. Aperti e tolleranti hanno particolarmente a cuore l’ambiente infatti il loro riferimento è Greta Thunberg

Questo cambiamento generazionale ha visto un’ulteriore crescita dello shopping online, sia in termini di tecnologia che di tendenze dell’ e-commerce, con metodologie di acquisto e dispositivi radicalmente diversi rispetto alle generazioni precedenti.

La Generazione Zeta è stata esposta fin da giovane a un mondo di tecnologia digitale, che ha permesso loro di interagire a un livello senza precedenti con i propri coetanei.

Inoltre, grazie alla loro conoscenza avanzata della tecnologia e delle sue applicazioni, sono più inclini ad acquistare prodotti online e ad avere abitudini di acquisto.

Questo cambiamento nelle abitudini dei consumatori ha permesso alle aziende di raggiungere un pubblico più ampio attraverso le piattaforme di e-commerce, offrendo alle imprese nuove opportunità di crescita.

Con la Generazione Zeta che sta diventando maggiorenne, è chiaro che saranno loro i consumatori di oggi e di domani, responsabili di inaugurare una nuova era di trasformazione digitale in tutto il mondo e-commerce.

3. Branding

“Il branding è ciò che dicono le persone di te quando non sei nella stanza”

Questa citazione di Jeff Bezos ci introduce al terzo e-commerce trend 2023

Il branding è un concetto importante per le aziende di oggi, sia che si tratti di acquisti offline oppure online. Quando i clienti pensano all’ azienda, è essenziale che abbiano una forte reputazione del marchio che li faccia sentire sicuri nelle loro decisioni dell’acquisto.

Il concetto di branding nell’ e-commerce sta prendendo sempre più autorevolezza, perchè aiuta a creare fiducia tra i clienti e li incoraggia ad acquistare.

Nel settore dell’ecommerce questo aspetto è particolarmente importante, poiché quando si tratta di acquistare , gli acquirenti online sono più propensi a comprare da marchi che conoscono bene o che hanno recensioni positive. Avere un marchio forte può aiutare ad aumentare le vendite e a incrementare le conversioni di vendita per chi vende prodotti online.

Investire in attività di branding come il design del logo, il design del sito web e la presenza sui social media può aiutarvi ad andare incontro alle esigenze dei clienti sempre più esigenti , lasciando un segno nel settore e distinguendovi dalla concorrenza.

 

Una strategia di branding ben sviluppata è fondamentale per il successo dell’e-commerce. Piccole e medie imprese dovrebbero investire tempo nella creazione di una strategia che aiuti a costruire la fiducia dei clienti e a vendere di più online diminuendo così l’impatto dell’inflazione.

4. L’intelligenza artificiale continuerà a crescere

L’AI è una tendenza dell’ecommerce in rapida crescita nel mondo della tecnologia.

Può essere utilizzata per creare assistenti virtuali che aiutano i clienti nel momento dell’acquisto o anche per trovare e acquistare un prodotto specifico.

La chat GPT, una forma di AI, può essere utilizzata per la personalizzazione dell’esperienza di acquisto dei clienti. Con la continua crescita del commercio online, sempre più aziende utilizzano l’AI come principale punto di contatto con i clienti, disponibile 24 ore su 24 i clienti possono acquistare un prodotto in pochi minuti .

Si prevede che questa tendenza continuerà anche nel 2023 generando miliardi di dollari entro il 2024

Visto che i clienti desiderano un’esperienza interattiva e personalizzata quando si tratta di fare acquisti, l’intelligenza artificiale raccoglie informazioni che portano l’utente ad essere in grado di trovare il prodotto giusto.

L’AI sta avendo un successo senza precedenti e si aspettano che continuerà a svolgere un ruolo sempre più importante nel fornire questo tipo di personalizzazione, creando nuove esperienze di acquisto come la realtà aumentata, che porteranno benefici sia dalla parte dei rivenditori che dalla parte dei consumatori .

Utilizzando l’AI, le aziende possono garantire ai loro clienti il miglior servizio possibile, migliorando i loro negozi online, migliorando le opzioni di pagamento online tenendo sotto controllo il loro ecommerce. Tutto questo per andare incontro alle esigenze dei consumatori che saranno in grado di trovare e acquistare online i prodotti che piu desiderano.

5. Social commerce

Il social commerce è un trend in rapida crescita nel settore dell’e-commerce. Comporta l’uso dei di social come Facebook, Instagram e TikTok per vendita al dettaglio di prodotti e servizi direttamente ai clienti.

La Generazione Zeta è considerata alla guida di questa tendenza del commercio sui social media, poiché molti di loro sono cresciuti utilizzando queste piattaforme. Vendere sui social media ha permesso alle aziende di vendere 7 giorni su 7, di avere un contatto diretto con i clienti e di costruire relazioni con i potenziali acquirenti da trilioni di dollari entro pochi anni. 

Questa tendenza è stata accelerata dalla pandemia, poiché sempre più persone si rivolgono alle transazioni online per i loro acquisti. Il social commerce consente alle aziende di raggiungere il proprio mercato di riferimento più velocemente e con maggiore efficienza che mai. Con la sua crescita prevista, sembra che continuerà a essere una parte importante dell’e-commerce per gli anni a venire.

Ti consiglio di leggere l’articolo su come comunicare in modo efficace su facebook

6. Customer Care

 

L’assistenza ai clienti è un ecommerce trend importante nel settore delle vendite online. I clienti vogliono avere la sensazione che il loro processo di acquisto venga preso sul serio e che qualsiasi problema venga affrontato rapidamente. 

Fornire un servizio clienti eccellente è essenziale per le aziende, per far sì che i clienti si fidino del loro marchio e tornino a fare acquisti. 

Le aziende devono prestare molta attenzione a fornire ai clienti un’esperienza di qualità durante l’intero processo di acquisto, dall’inizio alla fine. 

Questo include fornire consigli utili quando necessario, rispondere rapidamente alle richieste di informazioni e offrire assistenza in caso di problemi che possono sorgere durante l’acquisto o dopo. Investire nel customer care è fondamentale per i brand, potranno beneficiare di una maggiore fedeltà dei clienti e, in ultima analisi, di un aumento delle vendite.

 

E tu quale di queste tendenze dell’e-commerce per il 2023 stai utilizzando o vuoi utilizzare?

Presta-Guru - Tutto sul mondo di PrestaShop e non solo

Ricevi News di Mercato, Eventi ed iniziative sul mondo E-Commerce

Roberto Di Stefano

Prestashop Ambassador dal 2015 Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore da diversi anni a seguito della laurea Informatica. Ascolto le aziende e cerco in maniera maieutica le soluzioni migliori per il loro business online. Oltre all’ecosistema Prestashop, mi occupo di digital marketing, sviluppando e gestendo strategie volte ad aumentare le vendite massimizzando il guadagno

Bisogno di Assistenza?

Prenota una Consulenza Gratuita di 30 minuti in cui potrai spiegarci come potremmo aiutarti.

Resta Aggiornato sul mondo
E-commerce e Prestashop

Iscriviti alla Newsletter per ricevere Informazioni utili su come cambia il mondo dell’E-commerce .

Ecco le notizie più importanti sul mondo E-commerce di Gennaio 2024 Google Ads – Consent Mode v2 entro Marzo 2024 Il 2023 ha segnato...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore

Indice   Una Tradizione di Shopping e Storia Il prossimo Black Friday cade il 24 novembre 2023, una data da ricordare per non perdere...

Roberto Di Stefano

Esperto Prestashop, formatore e sviluppatore